E' stata una notte di incertezza e preoccupazione quella degli abitanti della zona di Talamone e Fonteblanda, a causa della fortissima pioggia caduta nelle ore notturne.
A fare il punto della situazione questa mattina alle luci dell'alba è stato il consigliere
Roberto Berardi attraverso la pagina della
Protezione civile di Orbetello: "A causa del fronte temporalesco che si è abbattuto con grande intensità sul nostro territorio registriamo situazioni complicate soprattutto nella zona nord
del Comune di Orbetello dove, dalle 21:00 di ieri sera alle 4:00 di stamani, sono caduti oltre
109mm di pioggia".
"Dalle 1:00 - prosegue - si procedeva a fare sopralluoghi sulla zona di Fonteblanda dove risultava un eccessivo aumento del livello del Fosso del Padule. Immediatamente avvertito il personale della Bonifica intervenuto immediatamente in zona Idrovora. Alle 3:18 entrava in azione il “Servizio Piena Torrente Osa” che purtroppo vede superate le due soglie di allarme.
Intanto, i vigili del fuoco intervenivano per alcuni interventi nel porto di Talamone. Misericordia in perlustrazione su Fonteblanda, Talamone, Osa, Bagnacci, La Marta, Querciolaie. Croce rossa in allerta per Orbetello, Neghelli, Orbetello Scalo, Ansedonia.
Intanto, questa mattina, alcuni abitanti di Talamone fanno sapere che in alcune zone manca la corrente e che il ripristino potrebbe essere non così repentino.