Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

follonica e colline

Follonica, ispettori ambientali al lavoro, redatti 29 verbali: ecco le zone con le principali criticità

Redazione Web

27 Gennaio 2025, 11:14

Follonica, ispettori ambientali al lavoro, redatti 29 verbali: ecco le zone con le principali criticità

Gli ispettori ambientali di Sei Toscana, come da indicazioni dell'Amministrazione comunale, sono al lavoro sul territorio per segnalare situazioni non regolari e, quando possibile, prevenirle. Ecco un bilancio dell’attività tra luglio dicembre 2024, relativamente alla vigilanza ambientale su tutto il territorio e al controllo del mercato settimanale. 

Nel corso dei 28 turni, sono state riscontrate 170 situazioni non conformi relativamente all’abbandono dei rifiuti ingombranti, abbandono sacchi, abbandono RAEE, mancata differenziazione, abbandono carta/cartone, rifiuti speciali gettati nel ciclo urbano, uso improprio di cestini gettacarte, uso improprio cassonetti.

“Le zone dove sono state evidenziate criticità - dice il sindaco Matteo Buoncristiani - sono in particolare: piazza XXV aprile, via del Fonditore, via Fratti, via Merloni, via Parigi, dove si concentreranno in futuro i successivi controlli, come da nostra richiesta. In particolare si tratta di abbandoni dei rifiuti fuori dai cassonetti, comportamento che crea anche problemi di degrado in città e che ci vengono segnalate dagli stessi cittadini”.

Per quanto riguarda le sanzioni sono stati firmati 29 verbali, 17 per l’abbandono di sacchi a terra, 12 per mancata differenziazione: 4 in piazza XXV aprile, 2 via Albereta, 1 via della Repubblica, 2 via Fiume, 6 via Fratti, 5 via Merloni, 4 via Trieste, 5 viale Italia.

“Su indicazione dell’Amministrazione comunale – dice il vicesindaco e assessore all’Ambiente Danilo Baietti - gli ispettori ambientali di Sei Toscana hanno monitorato anche la situazione al mercato settimanale di Follonica, con l’intento di fare prevenzione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie