Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Orbetello, è in arrivo il Carnevaletto da 3 Soldi: ecco le date delle sfilate dei carri

Redazione Web

21 Gennaio 2025, 10:36

Orbetello, è in arrivo il Carnevaletto da 3 Soldi: ecco le date delle sfilate dei carri

Con una bella torta è stata presentata in Comune a Orbetello, la manifestazione più allegra e colorata dell'anno che animerà il centro storico: la 54esima edizione del Carnevaletto da 3 Soldi prenderà il via il 16 febbraio 2025 con il primo corso mascherato.

La presentazione si è tenuta in Comune alla presenza del direttivo dell'associazione Carnevaletto, del suo presidente, Giorgio Stefanizzi, e dell'assessore a turismo cultura e commercio lagunare, Maddalena Ottali. Al termine si è tenuto l'ormai consueto brindisi con le rappresentanze dei carri allegorici che ha per protagonista l'immancabile torta preparata dai ragazzi del gruppo del progetto di pasticceria “Sweet and Tradition” dell'istituto Enogastronomico di Orbetello, realizzato quest'anno con la professoressa Jennifer Siedlaczek.

I carri allegorici e le maschere tornano a sfilare in corso Italia a partire dal 16 febbraio alle 15.00 preceduti dall'ormai consueto proclama di Re Carnevale, che si affaccerà sul palco di piazza Eroe dei due mondi al termine del corteo che partirà dalle porte alle 14.00. Gli altri corsi mascherati sono previsti domenica 23 febbraio alle 14.30, domenica 02 marzo alle 14,30 che sarà gratuita per gli over 75, al termine del quale sarà proclamata la Reginetta del Carnevaletto da 3 Soldi 2025 con una sorpresa speciale: la partecipazione del gruppo delle sbandieratrici di Viterbo. La quarta e ultima sfilata è prevista Sabato 8 marzo 2025 con il gran finale in notturna a partire dalle 20.00 in Corso Italia, al termine della quale, intorno alle 21.30 circa, si terrà in piazza Eroe dei due mondi lo spettacolo di chiusura della 54esima edizione della manifestazione con il saluto di Re Carnevale e la proclamazione del Carrissimo 2025. A seguire, dalle 23.00, in piazza Eroe dei due mondi si balla con il dj set previsto fino alle 2.00. del mattino.

Ma sono molte le iniziative collaterali previste oltre alle 4 sfilate: si parte il primo febbraio 2025 con la presentazione ufficiale delle reginette dei carri che si terrà alla discoteca New Line di Orbetello Scalo a partire dalle 22.00; domenica 23 febbraio alle 10.00 il campo sportivo O. Vezzosi di Orbetello ospiterà la Coppa Carnevaletto, torneo di calcio riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni con riconoscimenti consegnati da Re Carnevale; la mattina di giovedi 27 febbraio il Carnevaletto farà visita al Centro Mare di Orbetello con lo partecipazione di delegazioni delle maschere dei carri, rappresentanti della squadra tecnica Associazione Carnevaletto e Re Carnevale; ancora il 27 febbraio alle 15.00 in piazza Eroe dei due mondi inizierà il giovedì grasso dedicato ai bimbi in maschera con animazioni per bambini e ragazzi, attrazioni per bambini a cura di Luca Riverdora. A seguire, ore 18.00 circa, nell'Auditorium Comunale di Orbetello ci sarà lo spettacolo teatrale "Il Carnevaletto del Leone Biagio", della compagnia Teatroattratti, diretto da Irene Lizzulli. Venerdì 28 Febbraio dalle ore 17:30 circa Carnevale in Musica con lo spettacolo teatrale "Masquerade" dell'associazione culturale musicale Alfredo Ceccherini e del gruppo teatrale i Mattatori, ideato da Irene Lizzulli e Giuliano Adorno, presso l'Auditorium Comunale di Orbetello. Sabato primo marzo, a partire dalle 22.00, la discoteca New Line di Orbetello Scalo ospiterà il Sabato Grasso, il veglione mascherato con premi offerti dalla direzione del New Line e con la partecipazione dell'orchestra ExtraBand. La mattina di martedì 4 marzo, infine, il Carnevaletto porterà allegria alla RSA di Orbetello con la partecipazione di Re Carnevale e della squadra tecnica dell'associazione Carnevaletto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie