Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto ha una star internazionale a 4 zampe: si chiama Mora e conquista tutti con il suo sguardo

Roberta Bogi Pagnini

16 Gennaio 2025, 10:46

Grosseto ha una star internazionale a 4 zampe: si chiama Mora e conquista tutti con il suo sguardo

Grosseto ha una star a 4 zampe che si chiama Mora. Insieme alla sua padrona, Melania Zamboni, sono una coppia inseparabile. Un'amicizia nata per caso, e diventata un vero e proprio hobby per entrambe.

Mora è un barbone gigante – spiega Melania – e l'ho presa in un allevamento quando era cucciola. In realtà è lei che mi ha scelto, è stata l'unica cagnolina a corrermi incontro, ricordo che aveva un collarino rosa e degli occhi bellissimi, è stato amore a prima vista”. E da qui, giorno dopo giorno, il legame tra le due è diventato sempre più profondo, ma non solo. Mora, ha infatti delle caratteristiche uniche che la fanno essere un cane perfetto per le mostre di bellezza: “Non avevo di certo deciso di prendere questa razza per partecipare alle mostre, è stato tutto molto casuale. - prosegue Melania - Mora fin dalle prime volte si vedeva che si divertiva nel partecipare alle mostre e aveva una predisposizione naturale nei movimenti e nelle attività che doveva compiere, insieme a caratteristiche morfologiche e comportamentali indicate dallo standard della razza”.

Mora, ha inoltre una particolarità sotto agli occhi, ovvero ha il pelo più scuro come una sottile riga nera, come se avesse l'eyeliner: “Sarà che è la mia cagnolina adorata, ma per me è proprio bella!”. All'inizio Melania portava Mora alle mostre, anche se non sapeva bene come funzionasse: toelettatura del pelo, conduzione del cane etc, ma nonostante questo hanno chiuso il campionato italiano giovani. Siccome vedevo che Mora si divertiva – continua Melania – volevo farle fare anche dei campionati all'estero. Mi sono così affidata ad una ragazza che lo fa di lavoro e che quindi è un handler professionista ovvero prepara e presenta i cani nelle esposizioni cinofile di bellezza”. A fine 2023, hanno iniziato il campionato italiano adulti, all'esposizione che si svolge al Cielo Verde a Principina, poi nel 2024 sono iniziate nuove avventure in tutta Italia, dove Mora ha sempre ricevuto giudizi eccellenti classificandosi al primo posto. E da qui, hanno iniziato anche a viaggiare all'estero: “Durante una mostra in Bosnia – dice Melania - dopo essere arrivata prima del gruppo 9, ovvero degli animali da compagnia, ha vinto anche nel Best in Show tra tutti i cani di tutte le razze, cosa difficile per un barbone grigio. A giugno è andata in Slovenia al campionato internazionale adulti e ha vinto. A settembre 2024 siamo andati a Frosinone, al Cielo Verde e a Bergamo ed è arrivata sempre prima. E' rimasta in classifica prima fino a fine anno, poi dovevamo partecipare ad un'altra mostra ma abbiamo avuto un incidente di percorso. Le ho tagliato un'unghia che le ha fatto venire un'infezione quindi abbiamo preso una pausa”.

Al momento, Mora vanta un palmares di tutto rispetto: è seconda in Italia tra i barboni grigi ed è prima tra le femmine. Come progetto – conclude Melania - abbiamo di fare qualche altro campionato all'estero, poi fare a marzo l'Europeo e ad aprile il Mondiale. Poi, ci fermeremo, perchè abbiamo avuto diversi risultati e Mora si deve godere il meritato riposo”. Melania ci tiene a dire che la sua amata cagnolona, nonostante partecipi a queste mostre di bellezza, è un cane come tutti gli altri che viene portato fuori a passeggio, a socializzare con altri cani, e in estate anche al mare: “Quando è sul ring si vede che è felice e lo fa volentieri però è giusto che faccia anche altre attività. Oggi si pensa che far star bene il cane, sia tenerlo in casa e farlo stare sul divano, ma c'è bisogno anche di portarli fuori rispettando le loro caratteristiche. Adoro Mora, è un cane molto intelligente, è il compagno di vita perfetto”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie