Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Capalbio

Capalbio, torna il Premio Fondazione Capalbio per l'opera tradotta

Redazione Web

11 Gennaio 2025, 11:28

Capalbio

Capalbio

Torna il Premio Fondazione Capalbio. C'è tempo fino al 10 marzo per partecipare. 

“Prosegue – dichiara il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini – un appuntamento di grande rilievo per il nostro territorio. Indubbiamente il Premio per l’opera tradotta amplia il respiro internazionale di Capalbio e mai come oggi è necessario avere una visione che supera i confini e si lega saldamente con l’estero”.

“Il Premio Fondazione Capalbio per l'opera tradotta è ormai una realtà consolidata - commenta il direttore artistico Daniele Petruccioli -. Giunto al quarto anno dal suo esordio, con una partecipazione sempre massiccia e di altissimo livello qualitativo, non possiamo che essere fieri del riscontro che ci viene regalato da editori e professionisti del settore, ai quali va tutta la nostra gratitudine”.

“L’estate capalbiese – spiega l’assessore alla Cultura di Capalbio Patrizia Puccini – potrà nuovamente fregiarsi di un appuntamento che ormai è divenuto tradizione. Siamo felici che la nostra Amministrazione possa contribuire al sostegno del premio, certi che anche quest’anno non mancheranno opere di altissimo livello”.

Secondo Maria Concetta Monaci, presidente di Fondazione, così come gli stessi membri del CdA, è importante spingere all’apertura verso l’internazionalizzazione, con nuove presenze sul territorio sia sul piano autoriale che sotto il profilo delle traduttrici e dei traduttori candidati, promuovendo la conoscenza delle lingue straniere in Italia e la diffusione di culture spesso lontane tra loro. 

Il Premio, patrocinato dallo stesso Comune di Capalbio, s’inserisce in un contesto locale avvezzo, e non da ieri, a uno sguardo ampio e internazionale sul presente, consapevole dell'importanza e dell’arricchimento che deriva sempre dallo scambio e dal dialogo.

Le opere sono già candidabili entro il termine ultimo del 10 marzo 2025. Il bando si può scaricare sul sito di Fondazione Capalbio al seguente link: https://www.fondazionecapalbio.it/premiofondazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie