Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, amara sconfitta per la Gea Basketball che esce in semifinale nella Final Four di Coppa Toscana

Redazione Web

05 Gennaio 2025, 14:28

Grosseto, amara sconfitta per la Gea Basketball che esce in semifinale nella Final Four di Coppa Toscana

La gara, preceduta dalla semifinale che ha visto il netto successo di Certaldo su un Ms Synergy decimato dalle squalifiche, con sei giocatori a referto, ha visto una partenza velocissima della formazione senese che mette a segno la bellezza di 35 punti, contro un Grosseto troppo contratto e insicuro. Nel secondo quarto inizia però il prepotente recupero della Gea che va all’intervallo sotto di sei punti e nel terzo quarto arriva addirittura a -2 con palla in mano, ma paga lo sforzo della rimonta. Nell’ultimo quarto, penalizzato dai falli e dai tecnici fischiati dalla coppia arbitrale, il quintetto grossetano esce definitivamente di scena.

"Abbiamo cominciato a giocare solo nel secondo quarto – commenta coach Marco Santolamazza – dopo un inizio nel quale abbiamo avuto paura e non siamo riusciti a gestire la gara dal punto di vista mentale. Nel secondo periodo siamo decisamente rientrati e a metà terzo potevamo completare la rimonta, ma abbiamo pagato anche la fatica. Valdelsa, che ha giocato sporco, con il fisico, si è riportato sopra con canestri stupidi e quello  che mi dispiace  dell’ultimo quarto d’ora di gara è che non abbiamo gestito l’approccio con gli arbitri, non abbiamo  capito che non serve a niente fare la lotta con la coppia in grigio". L’allenatore della Gea di questa esperienza in Coppa Toscana, che era iniziata a settembre con tre vittorie di fila, salva "la reazione che ci ha permesso di rientrare in partita dopo la brutta partenza e arrivare da -19 a -2".

Dal prossimo fine settimana la Gea si ritufferà in campionato, nel quale è reduce da tre sconfitte consecutive. "Non è un  bel momento – conclude Santolamazza – non siamo più una squadra, commettiamo troppi errori e non riesco a trovare il bandolo della matassa. Per giunta nelle prossime gare avremo l’organico decimato dalle tre giornate di squalifica rimediate da Mirko Mari e le due inflitte a Lorenzo Scurti. Dobbiamo immediatamente voltare pagina".

Gea Basketball Grosseto-Valdelsa Basket 72-89

GEA GROSSETO: Scurti 6, Ignarra 2, Furi 22, Biagetti, Romboli, Mazzei, Liberati 8, Ense 10, Mari 11, Baccheschi. All. Marco Santolamazza.

VALDELSA: Ciompi 6, Bruni 15, Ceccatelli 1, Noviello 6, Cucini 16, Capaccio 3, Di Renzo 7, Moroni 9, Iozzi 13, Peruzzi, Bartoli 2, De Giuli 16. All. Lanza,

ARBITRI: Pucciarelli e Collina.

PARZIALI: 16-35, 41-47; 54-67.

NOTE: espulso il coach Santolamazza (doppio tecnico alla panchina); usciti per falli Scurti, Liberati, Mari, Iozzi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie