Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Magliano in Toscana

Magliano in Toscana, il paese omaggia Pino Daniele con un parco dedicato a lui e alle sue canzoni

Redazione Web

04 Gennaio 2025, 12:02

Il parco in memoria di Pino Daniele

Il parco in memoria di Pino Daniele

Un omaggio per l'artista. A dieci anni dalla scomparsa, avvenuta il 4 gennaio 2015, Magliano in Toscana ricorda e celebra Pino Daniele, lo straordinario cantautore partenopeo che aveva scelto proprio il borgo maremmano come sua dimora d’elezione.

“Oggi– commenta il sindaco Gabriele Fusini – sono trascorsi dieci anni dalla tragica notte in cui Pino Daniele perse la vita. Un uomo e un artista che ha amato molto il nostro territorio e che abbiamo deciso di ricordare con una serie di iniziative”.

Sabato 11 gennaio, alle 17.30, nella sala espositiva di via Garibaldi 1-3 il giornalista Pietro Perone, caporedattore del Mattino presenterà il suo libro Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a Giogiò (edizioni San Paolo) in un evento che vedrà la partecipazione, oltre che del sindaco e dell’Amministrazione comunale anche dell’ultima compagna di Daniele Amanda Bonini, del critico musicale del Mattino Federico Vacalebre e la giornalista di Huffpost Federica Fantozzi.

Inoltre, in memoria e onore dell’artista sarà intitolato Na jurnata ‘e sole il nuovo parco pubblico che sarà realizzato nell’area verde tra via Turati e via XXIV Maggio a Magliano.

“Abbiamo deciso di ricordare Daniele in un luogo che, speriamo, diventi sempre più punto di ritrovo della nostra comunità: con il progetto di riqualificazione, nel parco saranno installati attrezzi per svolgere attività fisica e nuovi arredi urbani, con l’obiettivo di rendere gradevole per le persone, di età diverse e con interessi vari, la permanenza all’aria aperta - spiega il primo cittadino -. Ad ognuna delle dieci postazioni di fitness sarà abbinato un codice QR che, una volta inquadrato, permetterà di riprodurre sul proprio smartphone un brano dell’autore e rivivere così la sua straordinaria arte”.

Queste le dieci canzoni scelte che i frequentatori del parco potranno ascoltare: Napule è, Je so’ pazzo, Quanno chiove, Che male c’è, Quando, Io per lei, O scarrafone, Basta ‘na jurnata ‘e sole, Terra mia, Back home”.

L’intervento di riqualificazione dell’area, del valore di oltre 62mila euro, è stato recentemente affidato a una ditta e inizierà nelle prossime settimane. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie