Domenica 30 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Porto Ercole piange la marchesa Aimhèe Russell Corsini, aveva 103 anni

Redazione Web

03 Gennaio 2025, 15:19

Porto Ercole, scomparsa la marchesa Aimhèe Russell Corsini, aveva 103 anni

foto pagina facebook Croce Rossa Costa D'argento

La Croce Rossa Costa D'Argento, attraverso la propria pagina Facebook, fa sapere della scomparsa della Marchesa Aimhèe Russell Corsini all'età di 103 anni. La donna, era stata nei servizi USA durante la guerra e lo sbarco degli alleati in Italia.
Aimhèe Russell Corsini è deceduta la scorsa notte, fra mercoledì e giovedì, nella sua casa di Porto Ercole, dove viveva nel centro storico, vedova del marchese fiorentino Don Cino Tommaso Corsini Marchese di Laiatico.
Lascia i figli Alessandro, Presidente onorario della Croce Rossa di Porto Ercole e Monte Argentario, le sorelle di Alessandro, che sono Desideria, Immacolata e la scomparsa contessa Allegra vedova Poccioli. Oltre a numerosi nipoti.
"Era venuta in Italia la prima volta durante la Guerra, - scrivono dalla Croce Rossa -  in forza all'Esercito degli Stati Uniti, per poi tornare a Porto Ercole nel 1957, dove si era sposata con il Marchese Corsini, che aveva conosciuto nel corso del secondo conflitto mondiale.
Capo Treno dell'Unitalsi nel Pellegrinaggi all'estero, fin dal suo arrivo a Monte Argentario si era dedicata al mondo del volontariato. Fondatrice con Susanna Agnelli della Cri di Porto Ercole, aveva costruito la nuova sede dell'Associazione, dando impulso alla Cri locale ed organizzando ogni anno una festa sociale in estate con le massime autorità al Giardino Corsini, oggi Orto Botanico. Molto ben voluta a Porto Ercole dove ha sempre aiutato tutti e si è dedicata con passione alla Croce Rossa che ha presieduto per numerosi lustri".
I funerali devono ancora essere fissati, probabile in questo fine settimana a Porto Ercole, poi a San Casciano Val di Pesa nella Cappella della Famiglia dei Marchesi Corsini. Alla Famiglia Corsini vanno le sentite condoglianze della Croce Rossa Italiana, del Presidente, dei Consiglieri e Delegati, dei Volontari. A queste, si aggiungono anche quella della redazione del Corriere di Maremma.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie