Grosseto
Hanno preso il via i lavori al parco pubblico tra via platino e via argento, adiacente a via Uranio nella zona del Verde Maremma. Lavori, che il Comune di Grosseto definisce di "riqualificazione", ma che per molti cittadini rappresentano uno scempio per via dei tanti alberi che verranno tagliati e che sono già stati tagliati.
Questa mattina, i tanti automobilisti o abitanti della zona hanno visto al lavoro gli operai che hanno provveduto all'abbattimento dei pini che si trovano all'ingresso del parco giochi: "Un addetto ai lavori - ha scritto una donna su un noto gruppo Facebook della città - mi ha detto che ne verranno tolti circa 15 , spero solo che poi provvederanno a piantare altri alberi consoni a un verde pubblico e soprattutto a seguirli nella loro crescita".
"Stanno desertificando la città!"- ha commentato un altro cittadino riferendosi alle varie zone come quella di via De Barberi o via Mascagni dove negli anni passati sono stati tagliati molti alberi dal Comune di Grosseto sempre per lavori di riqualificazione. "In questo modo i bimbi che restano in città in estate non potranno nemmeno più godere dell'ombra al parco giochi che si trova proprio in quel punto".
Il malcontento di tanti, oltre che per l'abbattimento dei pini, è relativo al fatto che gli alberi che vengono piantati in sostituzione, sono alberelli molto piccoli che inizieranno a fare ombra tra molti molti anni e che spesso vengono lasciati a se stessi e seccano. Vedremo se anche questa volta, a lavori conclusi, sarà così oppure andrà meglio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy