Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Maremma, per il cenone di Capodanno tutti al ristorante: la serata più attesa dell'anno in numeri

Redazione Web

30 Dicembre 2024, 14:32

Maremma, per il cenone di Capodanno tutti al ristorante: la serata più attesa dell'anno in numeri

Natale a casa e per il cenone di Capodanno? Tutti al ristorante. Sembra che il trand 2024 sia proprio questo: sono 4,3 milioni i clienti attesi negli oltre 70mila locali aperti, il 53% del totale, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno, per una spesa complessiva stimata intorno ai 400 milioni di euro, in calo del 7,6% rispetto al 2023. È quanto si legge nella consueta indagine di Fipe Confcommercio sul cenone di Capodanno.

Quest'anno la spesa media sarà di 93 euro, proposto dal 76,9% dei ristoranti, e salirà a 125 euro per chi aggiunge al cenone anche il veglione, comprensivo di musica e spettacoli, disponibile nel restante 23,1% dei locali. Secondo le previsioni, per il brindisi verranno stappate 1,2 milioni di bottiglie, con lo spumante italiano assoluto protagonista. Nonostante un contesto economico caratterizzato da segnali di rallentamento, tra gli operatori della ristorazione prevale un moderato ottimismo.

"Nonostante l'incertezza economica, guardiamo al 2025 con un moderato ottimismocommenta il presidente Fipe Confcommercio Grosseto, Danilo Ceccarelli - sperando che il settore della ristorazione in Maremma possa beneficiarne, anche grazie alla forza del turismo che continua a sostenere la nostra economia. Al contempo, siamo consapevoli che la recente stretta sulle sanzioni relative al consumo di alcol alla guida potrebbe influire sulle abitudini dei nostri clienti. È fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nel consumo di alcol, senza però danneggiare il nostro settore. In questo contesto, sarebbe importante potenziare i servizi di mobilità pubblica, per permettere ai clienti di vivere serenamente la serata, senza rischi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie