Costa d'Argento
Orbetello, foto Facebook
Il Comune di Orbetello ha dato il via libera al bando di gara per l'affidamento delle concessioni demaniali marittime di Santa Liberata: le somme derivanti dai canoni di gestione saranno utilizzate dall'amministrazione per la manutenzione del canale navigabile e dei beni demaniali marittimi ricompresi nel territorio di competenza dell'Ente.
Le concessioni demaniali marittime del canale di Santa Liberata sono in scadenza e la giunta, dopo aver avviato l'iter, dà il via libera ai bandi di affidamento: "In alcuni casi è previsto – spiega il consigliere delegato del Comune di Orbetello ai beni demaniali, Ivan Poccia - oltre all'ormeggio nello specchio acqueo, anche attività di alaggio e varo e di rimessaggio dei natanti con l’obiettivo più ampio di valorizzazione del sistema turistico afferente il diportismo nautico minore del territorio di Orbetello, assicurando da un lato condizioni di sviluppo alle imprese che ne costituiscono il tessuto produttivo, e garantendo al contempo la riqualificazione degli ormeggi minori nonché la salvaguardia e la tutela degli ormeggi sociali di interesse prevalentemente pubblico".
L’assegnazione della gestione delle attività – chiarisce l'amministratore lagunare - avrà durata di 2 anni, con l’opzione di ulteriori 2 anni. La comparazione dovrà tenere conto delle esigenze di valorizzazione del bene demaniale anche con riferimento alla sostenibilità ambientale e alla più ampia accessibilità alle aree. Il bando di concessione deve essere concepito in favore della partecipazione delle piccole e medie imprese ed è stato stabilito di limitare la possibilità di affidare la gestione di più attività alla medesima ditta. Le politiche riguardanti la piccola e media nautica da diporto sono un punto qualificante della nostra azione amministrativa, volta a valorizzare tale filiera, sostenendo l'operato di molte piccole e medie imprese del territorio che grazie a quel particolare segmento possono continuare a lavorare e a far girare la nostra economia. Non solo, negli anni abbiamo garantito ai nostri concittadini la possibilità di avere un accesso economicamente sostenibile agli ormeggi e la manutenzione e la sicurezza del canale di Santa Liberata è resa possibile proprio dagli introiti delle concessioni".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy