Ci sono novità importanti. Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dal 1° gennaio 2025, infatti, in tutte e tre le province della Asl Toscana sud est le cittadine e i cittadini potranno farlo direttamente nelle farmacie abilitate ai servizi regionali di sportello. Il servizio - che riguarderà il cambio del medico di famiglia e del pediatria di libera scelta - sarà completamente gratuito, come spiegano dalla Regione Toscana.
Tutte le assistite e tutti gli assistiti della Asl Toscana sud est che vogliono cambiare il proprio medico scegliendone un altro nello stesso ambito territoriale, o che devono sceglierne uno nuovo dopo il pensionamento del proprio, non dovranno fare altro che recarsi in una farmacia abilitata portando con sé il documento di identità e la tessera sanitaria. Sarà possibile accedere al servizio anche per amici o parenti presentando una delega.
Sarà quindi necessario recarsi agli sportelli anagrafe dell'azienda solo in casi eccezionali: per la prima scelta del pediatra o del medico di medicina generale, per la richiesta del domicilio sanitario, per una nuova scelta dopo ricusazione. I casi e le relative informazioni sono comunque ben evidenziati nel portale https://cambiomedico.sanita.toscana.it/portale/scrivania.
Nel dettaglio. Si aggiunge un ulteriore tassello ai servizi erogati nelle farmacie che, grazie alla loro disponibilità e presenza del territorio, permettono ogni giorno di garantire un servizio di prossimità agli utenti. Nei prossimi mesi - grazie alla disponibilità delle farmacie e delle loro associazioni di categoria, insieme alla collaborazione con Regione Toscana ed Estar - la Asl Toscana sud est sarà inoltre in grado di aggiungere ulteriori servizi: la prenotazione dei prelievi di sangue attraverso il portale Zerocode e la stampa dei referti.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy