Gavorrano
Lo spettacolo nella foto di Gianluca Grazioli
Andrea Gozzi questa volta "gioca" in casa portando con sé le tradizioni della terra che lo ospita. Sarà un “Natale bestiale” quello che attende il pubblico di Andrea Gozzi e Fred Péloquin che, dopo il tour estivo in sei città che ha portato i due musicisti ad esibirsi anche con i Modena City Ramblers, tornano in Italia per alcuni concerti “natalizi” che partono dalla Maremma, patria di Gozzi, e la colorano con sonorità quebecchesi, terra di origine di Péloquin e dove Gozzi attualmente vive.
I concerti si aprono, infatti, venerdì 27 dicembre, alle 21, alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano (Gavorrano), per arrivare, lunedì 30 dicembre alle 21.30, ad AltriMondi, in via Alberta a Follonica. Questa seconda tappa, nella città natale di Andrea Gozzi, sarà anticipata, alle 17.30, dalla presentazione del volume “Architetture sonore” edito da Arcana edizioni, dando vita a un imperdibile appuntamento dedicato alla musica raccontata e realizzata. Il “Natale bestiale” proseguirà poi con altri tre concerti in Toscana a Colle Val d’Elsa il 2 gennaio, a Venturina il tre, per terminare a Firenze il 10 gennaio.
Il tour “Natale bestiale” è l’ennesima riprova di un sodalizio artistico nato al di là dell’oceano: è in Canada, infatti, che i due artisti si incontrano ed iniziano ad esibirsi dando vita a quello che loro stessi definiscono un “duo folk improbabile”. Quello che è certo è che l'eterogeneo duo sa incantare il pubblico unendo fisarmonica del canadese Péloquin con l’energica chitarra di Gozzi. Un’unione originale, che dà vita concerti appassionati, dove sonorità e culture si incontrano, nel nome dell’arte e della musica d’autore, per creare esibizioni che sapranno contagiare, con la loro energia, gli spettatori. I due stanno preparando un nuovo album e tournée teatrale per il 2025, dedicata agli "ultimi", si chiamerà Les Merveilleux Oubliés.
Fred Péloquin è fisarmonicista, pittore, slameur e lavora a “La Gang à Rambrou”, associazione che aiuta, attraverso l’arte, persone con deficit cognitivo di tutte le età, attraverso laboratori dedicati e grandi spettacoli a Montréal, Canada.
Andrea Gozzi è musicista e musicologo. Professore di elettroacustica all'Università di Sherbrooke, ha conseguito un postdoc all'Université de Montréal – Faculté de musique, un dottorato in musicologia, digital humanities e nuove tecnologie musicali al dipartimento Sagas dell'Università di Firenze. Membro del team di Tempo Reale, il centro fiorentino per la ricerca, la produzione e la pedagogia musicale, fondato da Luciano Berio, è co-fondatore di Mezzo Forte, una compagnia francese specializzata in realtà aumentata audio, professore di Sound Design all'Académie Laba di Firenze e docente di storia del rock e Sound Design al Dams (Università di Firenze). Come musicista, ha collaborato con artisti italiani e internazionali, sia dal vivo che in studio. Ha partecipato a eventi come Live 8 nel 2005 a Roma e ha suonato in Francia, Inghilterra, Germania e Canada. Inoltre, è autore di libri e saggi dedicati alla storia del rock e a biografie musicali in Italia e Canada.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy