Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, al Museo di Storia Naturale arriva la mostra Minima Natura

Redazione Web

10 Dicembre 2024, 18:09

Mostra Minima Natura

Mostra Minima Natura

Un'esperiensa immersiva da vivere al museo. Dalle foto ai disegni, alla ricerca di micromondi naturali. Venerdì 13 dicembre alle 17, al Museo di storia naturale della Maremma inaugura la mostra Minima Natura a cura del fotografo Michele Marini e della disegnatrice Lucia Onesti.

L’esposizione resterà nella Sala dell’Acqua fino a venerdì 31 gennaio: la visita è compresa nel biglietto di ingresso. Per info o prenotazioni 0564 488571 o scrivere a info@museonaturalemaremma.it.

Minima Natura raccoglie le opere di Marini e Onesti in un inno alla bellezza degli esseri viventi più piccoli. Il processo artistico che dà vita a questa raccolta è iniziato con la ricerca di micromondi nascosti nei parchi della nostra provincia in cui il fotografo si è immerso e ha catturato con la macchina fotografica, attraverso la tecnica macro. Le immagini che sembrano ritrarre paesaggi alieni, ma che in realtà appartengono al nostro mondo, sono state rielaborate dalla disegnatrice nel suo studio, dove ogni particolare è stato esaltato con varie tecniche e strumenti. Il risultato è una duplice visione di ciò che prima passava inosservato, ora servito al grande pubblico in un allestimento da galleria d’arte nella cornice del museo di storia naturale.

"La conoscenza della natura passa prima di tutto dalla curiosità e dalla attenta osservazione dei particolari – racconta il direttore del museo Andrea Sforzi – in questa mostra gli autori ci accompagnano attraverso le loro opere, ciascuno con "le proprie lenti", in un viaggio intimo fatto di dettagli che sono sotto gli occhi di tutti, passando spesso inosservati".

Michele Marini si è appassionato alla fotografia dopo essersi unito al gruppo micologico di Follonica che gli ha dato l’ispirazione per cominciare a ritrarre i suoi soggetti preferiti: insetti e funghi. Con una tecnica affinata dall’esperienza e dalla passione per queste forme di vita, Marini è riuscito a ritrarre mondi invisibili a occhio nudo: la sua ricerca è partita dagli spazi selvaggi, tronchi caduti, pietre, prati spontanei che sono diventati un vero e proprio set fotografico in miniatura.

Lucia Onesti, artista e biologa, ama fin da piccola disegnare oggetti naturalistici, passione che sfociata poi nella sua laurea in scienze biologiche all’università di Pisa. Il connubio tra studio e arte l'ha portata a ricercare soggetti sempre più insoliti e nascosti, in ambienti diversi, trovando la massima ispirazione nelle fotografie di Marini e regalando ai fruitore d’arte un punto di vista nuovo, in cui ciò che prima era invisibile è ora composto da minuziosi particolari che regalano bellezza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie