Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, Confesercenti fa un primo bilancio sulle vendite natalizie: "Numeri impietosi"

Redazione Web

10 Dicembre 2024, 10:15

Grosseto, Confesercenti fa un primo bilancio sulle vendite natalizie: "Numeri impietosi"

Il periodo di Natale dovrebbe essere un periodo "d'oro" per i commercianti ma sembra che a Grosseto non stia andando proprio così. A dirlo è Confesercenti Grosseto che spiega come le vendite al dettaglio dei negozi continuano a calare, con una perdita in valore pari al 1.3%.

"Un dato sempre molto allarmante se consideriamo che siamo in una fase di inflazione - sostiene Marco Di Giacopo coordinatore Assoterziario Confesercenti -. Difatti, se accantoniamo le analisi di breve periodo che in questa fase lasciano il tempo che trovano, si prevede per il 2024 una riduzione complessiva dello 0.9% per le vendita al dettaglio, dato che va a sommarsi ad un già grave -2.9% relativo al 2023".

"I dati nazionali – afferma Riccardo Colasanti presidente Assoterziario. - Rispecchiano la realtà del momento: un momento difficile. È la fotografia di una situazione conclamata. La riduzione drastica delle vendite va vista come un cambiamento da cui non dobbiamo farci sopraffare e che ci deve portare a valorizzare la qualità e la professionalità e ad alzare l'asticella del servizio offerto. Una qualità che per alcuni commercianti è scontata e per altri purtroppo ancora no; ora però dobbiamo equipararci tutti. Le abitudini dei consumatori sono cambiate: prima era importante apparire magari con un cappotto o un paio di scarpe di un certo tipo oggi magari è tutto legato ad un selfie, e il resto diventa secondario. Non si compra per necessità ma conta il sistema emozionale. Per questo credo che sia necessaria una riorganizzazione che però va fatta tutti assieme: chi corre da solo è perso".

"I numeri sono impietosi - prosegue Colasanti - e non è detto che non peggiorino. Il servizio che abbiamo dato ieri a Grosseto stando aperti in un giorno di pioggia è stato un servizio apprezzato da quei clienti, anche pochi, che sono venuti. Peccato che la maggior parte dei negozi fossero chiusi. Serve una programmazione stagionale, che è una cosa a cui non eravamo abituati, con il contributo delle amministrazioni. I cambiamenti vanno governati dimenticando la concorrenza uno contro l'altro, come era un tempo. Ma unendoci per combattere la concorrenza che viene dall'on-line". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie