Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, prima sconfitta casalinga per la Gea Basketball contro l'Asciano

Redazione Web

09 Dicembre 2024, 10:53

Grosseto, il Gea Basket espugna il Poggibonsi e vola alle Final Four di Coppa Toscana

Prima sconfitta casalinga stagionale per la Gea Basketball Grosseto, che si arrende al Basket Asciano al termine di un incontro risolto nell’ultimo quarto, con i ragazzi di Santolamazza che sono arrivati a un passo dal riprendere gli avversari, prima di subire un controbreak, che ha chiuso definitivamente una partita non facile per i grossetani, battuti per 63-73.

Furi e compagni hanno giocato una partita bruttina, a strappi e dopo una partenza positiva, già al secondo quarto hanno subito un break dall’inspirata formazione senese che con un 11-25 è andata al riposo sopra di 12. Nella ripresa Furi e compagni hanno recuperato qualcosa, riportandosi a -7, sul 45-52, ma nell’ultima frazione Asciano ha preso nuovamente il largo, arrivando al +15, sul 47-62. Le triple di Liberati e Romboli, qualche canestro da sotto, ha riportato in corsa sul 63-64 il Grosseto, che però ha dovuto fare i conti con un’altra accelerazione che ha permesso di chiudere in scioltezza.

"Abbiamo approcciato male la partita – commenta il coach Marco Santolamazza - sia dal punto di vista difensivo e da un punto di vista offensivo. Asciano è stato sempre avanti. Ci hanno messo in difficoltà e non siamo stati bravi a reagire, nel senso che siamo arrivati a un solo punto e non abbiamo  avuto la forza di andare oltre. I senesi hanno meritato la vittoria, soprattutto perché sono stati più squadra di noi. E’ una sconfitta che brucia, anche se è solo la prima casa. Bisogna andare avanti, non si può sempre vincere, ma quello che mi dispiace è stato soprattutto l’approccio alla partita. Bisogna migliorare da un punto di vista di quadratura di squadra.  In altre occasioni siamo riusciti a venire fuori anche da situazioni più difficili, siamo in grado di fare questo e altro nel bene e nel male. Non può andare sempre bene. Complimenti all’Asciano che ha imposto il suo carattere e non si è disunito dopo il nostro avvicinamento".

Gea Basketball Grosseto-Basket Asciano 63-73

GEA GROSSETO: Biagetti 8, Scurti 14, Naldi, Ignarra 2, Furi 5, Romboli 3, Mazzei 2, Liberati 24, Ense 2, Mari 3, Mezzani, Baccheschi. All. Marco Santolamazza.

BASKET ASCIANO: R. Losigo 7, L. Losigo 1, Monnecchi 8, Gazzei 5, Beccatti 7, Falcati 9, L. Falchi 6, Chierchini 9, R. Falchi 21, Casini, Mini, Ciacci. All. Totaro.

ARBITRI: Marini di Pisa e Cornacchini di Follonica.

PARZIALI: 18-16, 29-41; 45-52

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie