Grosseto
Gli studenti del liceo statale Antonio Rosmini di Grosseto al Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud
Imparare un nuovo mestiere in una realtà importante del territorio. A scuola di bonifica da Cb6. Due studenti del liceo statale Antonio Rosmini di Grosseto hanno concluso la loro settimana di stage al Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. E’ il progetto di alternanza scuola-lavoro reso possibile con la convenzione stipulata tra l’ente e l’istituto diretto dalla dirigente Roberta Capitini.
Gli studenti Leonardo Bassi e George Razvan Vichiriuc hanno potuto partecipare alle attività quotidiane del Consorzio, ospiti dei vari settori: dall’area amministrativa alla progettazione, dall’ufficio legale alle risorse umane, fino alla comunicazione.
“Conoscevo il Consorzio e i suoi compiti – racconta Leonardo Bassi – così ho deciso di provare questa esperienza che mi sarà sicuramente utile in futuro”.
“Io invece non sapevo quali fossero le competenze di Cb6 – precisa George Razvan Vichiriuc – e adesso ho più chiara l’importanza degli interventi sul territorio”.
“Ci è piaciuto - concordano entrambi - capire come funziona l’ufficio legale, forse perché è il settore più affine al nostro percorso di studi”.
A seguire i due giovani, con il supporto di tutte le altre aree, è stato Carlo Cagnani, responsabile amministrativo di Cb6: “Voglio sottolineare l’impegno e l’interesse che Leonardo e George hanno avuto in questa settimana – afferma Cagnani – per noi è sempre un piacere aprirci alle nuove generazioni, per fare in modo che l’attività del Consorzio possa essere sempre più conosciuta”.
“Nelle scorse settimane abbiamo avuto un altro progetto di alternanza scuola-lavoro con il polo tecnologico Manetti-Porciatti di Grosseto – aggiunge il responsabile amministrativo – e ci auguriamo che queste iniziative proseguano e anzi si diffondano sempre più tra gli istituti del nostro comprensorio. Invitiamo tutti a collaborare con noi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy