colline del fiora
Al via da domenica 8 dicembre a Pitigliano gli eventi delle festività natalizie con l’accensione delle luminarie e i canti sotto l’albero a cura dei Gospel Vibes, in piazza Garibaldi, alle ore 17, anticipati alle 16, dall’apertura della Casa di Babbo Natale, allestita dentro gli ex Granai, dall’associazione Lo Schiaccianoci. E poi alle 18:30 il brindisi per gli auguri in piazza San Gregorio VII.
“Il cartellone delle festività natalizie è il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e pro loco di Pitigliano – spiega Claudia Elmi, assessore comunale al Turismo- che ha coordinando anche il lavoro di tutte le altre associazioni coinvolte. Presentiamo anche quest’anno un programma che contribuirà a creare un’atmosfera calda e festosa per le vie e le piazze del nostro borgo, rendendo Pitigliano ancora più bella e accogliente per i residenti e per coloro che verranno a visitare il nostro paese. Diversi gli appuntamenti musicali in programma. Verrà riproposto il presepe vivente nei giorni del 26 dicembre, 30 dicembre e 3 gennaio. Saremo in piazza il 31 dicembre per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno. Il 4 gennaio, inoltre, torna l’atteso appuntamento con ‘Winter Wine’, la kermesse invernale che vede protagonisti i vini del territorio con l’apertura delle cantine storiche e la degustazione guidata. Chiuderemo con le celebrazioni per la Befana. Ringrazio per il loro impegno tutte le associazioni e le realtà locali che insieme al Comune e alla Pro loco hanno collaborato al cartellone: Banca Tema,Lo Schiaccianoci,La Polisportiva San Rocco, Accademia Musicale, San Vincenzo de’ Paoli , Associazione Commercianti, Promo.Fi.Ter. La Parrocchia di Pitigliano."
Ecco il programma nel dettaglio:
- 8 dicembre alle 16:00 apertura della casa di Babbo Natale, alle 17:00 Canti sotto l’albero con il Gospel Vibes e accensione delle luminarie, alle 18:30 Brindisi per gli Auguri in Piazza San Gregorio VII
- 14 dicembre, alle 16, alla sala Petruccioli presentazione del libro“La fata santa. Un’insolita storia di pazzia” di Luigi Bisconti.In piazza San Gregorio, alle 17, maxisfratto e i giochi per bambini.Alle 21 Cabaret Yiddish, spettacolo della stagione teatrale con Moni Ovadia al Teatro Salvini
- Il 15 dicembre, alle 16, al Teatro Salvini, “C’era una volta Babbo Natale”, spettacolo per famiglie
- Il 21 dicembre Natale in Musica, iniziative a cura dell’Accademia Musicale Città di Pitigliano: si comincia alle 16.30 con l’animazione musicale alla “Casa di Babbo Natale” e alle 17.30 il concerto di Natale in cattedrale. Sempre il 21 dicembre alle 21 la serata musicale in piazza Garibaldi con il gruppo I Signori della Corte
- Il 25 dicembre, alle 17.30, in piazza della Repubblica, musica dal vivo con il gruppo The Clover.
- Il 26 dicembre alle 16, nel centro storico si terrà la rappresentazione del presepe vivente.
- Il 28 dicembre, alle 21, in piazza Garibaldi, serata musicale con Graziano Poggetti;
- Il 29 dicembre, alle 16, alla Casa di Babbo Natale, il Gran Teatro dei Burattini, “Pulcinella e la magia del Natale”
- Il 30 dicembre, alle 16, nel centro storico, rappresentazione del presepe vivente.
- Il 31 dicembre, alle 23.30, Festa di Capodanno con Sky light animazione e dj Kikko, in piazza della Repubblica.
- Il 2 gennaio, alle 16, presso l’Auditorium Banca Tema, Rassegna delle Befane delle Colline e della Montagna.
- Il 3 gennaio, alle 16, nel centro storico la rappresentazione del presepe vivente.
- Il 4 gennaio alle 18, “Winter Wine, il vino d’inverno” degustazione dei vini e visita alle cantine del centro storico.
- Il 5 gennaio, alle 18.30, incontro in piazza Garibaldi e partenza delle tradizionali “Befane”.
- Il 6 gennaio, alle 16, arriva la befana alla Casa di Babbo Natale e alle 17.30 al Teatro Salvini, il concerto della banda “G. Verdi”.
Le celebrazioni religiose: 24 dicembre, a mezzanotte Santa Messa solenne in Cattedrale.
Il 25 dicembre, alle 17 Santa Messa solenne in Cattedrale. Il 31 dicembre, ore 17, Santa Messa solenne e canto del Te Deum in Cattedrale. Dall’8 dicembre al 6 gennaio la mostra dei presepi in Cattedrale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy