Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, la città festeggia la Santa Patrona dei Vigili del fuoco

Redazione Web

04 Dicembre 2024, 18:45

Un momento della cerimonia in onore di Santa Barbara

Un momento della cerimonia in onore di Santa Barbara

Ricorre oggi, mercoledì 4 dicembre, la giornata dedicata a Santa Barbara, Santa Patrona dei Vigili del fuoco. In suo onore, al Comando dei Vigili del fuoco di Grosseto, si è tenuta una cerimonia alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Di seguito il discorso tenuto dal Comandante, Ing Roberto Bonfiglio, contenente i dati caratterizzanti l'attività del Comando nel corrente anno.

"Sig. Prefetto, Sig. Vicario Generale, autorità militari e civili vi giunga il mio più cordiale saluto unitamente a quello di tutto il personale del Comando di Arezzo. Desidero preliminarmente ringraziarVi tutti per la numerosa partecipazione odierna, che reputo, non senza un moto di sincera commozione e profonda emozione, un segnale palese di stima e considerazione verso l’Istituzione che mi onoro di rappresentare e servire in questo territorio. Un ringraziamento anche alle Professoresse Gloria Mazzi e Tamara Pintus del polo Bianciardi, che hanno contribuito alla solennità della cerimonia religiosa. Un sincero saluto al Ten. Col. Neosi Comandante del deposito munizioni di Versegge, che condivide con noi la Santa patrona protettrice Barbara. Colgo l’occasione per rivolgere un affettuoso saluto a tutto il personale dipendente ed ai rispettivi familiari per esprimere la mia stima per il lavoro svolto con grande professionalità, generoso impegno e dedizione al servizio. Un grazie a tutte le autorità intervenute, alle istituzioni dello Stato, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Carabinieri forestali, alla polizia locale, al soccorso sanitario, ai gruppi comunali di protezione civile, alle associazioni combattentistiche e d’arma. Consentitemi uno speciale ringraziamento al sig. Prefetto di Arezzo Dott.ssa Paola Berardino, per il costante e continuo impegno in attività di indirizzo e coordinamento, nonché per la sua profonda umanità e disponibilità. E’ doveroso ringraziare tutti coloro i quali hanno impegnato tanto del loro tempo nell’organizzazione di tutta la cerimonia della giornata odierna ed un pensiero particolare va al nostro CR in quiescenza Roberto Mazzuoli che quest’ano non ha potuto dare il suo contributo.

La ricorrenza di S. Barbara si ripropone come di consueto quale occasione privilegiata per sottolineare lo spirito di altruismo che contraddistingue l’agire professionale dei miei Vigili del fuoco. Di incondizionato spirito di sacrificio ne sono concreta testimonianza tutti i nostri colleghi caduti nel generoso fervore di adempiere al proprio dovere, e alla loro memoria per S. Barbara, rinnoviamo il nostro commosso riverente pensiero.

E’ stato un anno impegnativo: gli interventi svolti hanno quasi raggiunto i 5800, sulla scia dei dati riscontrati già lo scorso anno. La centrale è intervenuta in 2981 interventi, Follonica 1155, Orbetello 714, Arcidosso 428, Sorano 115, Manciano 85, Isola del Giglio 21, Ansedonia AIB 37, personale sommozzatori 3. Sono stati svolti 470 incendi generici, 291 incidenti stradali, 392 dissesti statici, 160 danni d’acqua, 462 soccorso a persona, 354 incendi di vegetazione, 411 alberi pericolanti, 151 fughe gas. I luoghi ove sono stati svolti gli interventi sono 2543 in appartamenti, 250 in edifici in genere, 192 in zone rurali, 519 in strade e/o piazze, 627 in strade extraurbane. Quanto sopra mette in risalto sia il rischio afferente la provincia di Grosseto, dove il servizio di istituto reso dai miei vigili ha garantito soccorso alla popolazione.

Oltre al soccorso sono state affrontate problematiche tecnico-amministrative che rivestono una importanza strategica, quali ad esempio la riorganizzazione dei settori operativi, con la redistribuzione degli incarichi al nuovo personale funzionario in ingresso al Comando, le sedi di servizio e la sicurezza nel luogo di lavoro. Sono state evase n°1493 richieste di prevenzione incendi e 66 commissioni tecniche collegiali: Sono stati attivati corsi per la formazione interna del personale per complessive 5 settimane e 60 unità formate, tra cui un corso dissesti statici, 1 corso polizia giudiziaria, 2 corsi soccorso acquatico e 1 corso patente III° grado. Sono state formate n.42 ed esaminate n°446 unità addetti antincendio a rischio elevato. Nel corso dell’anno sono state espletate n°85 procedimenti di polizia giudiziaria comprensive di C.N.R., annotazioni di P.G. e procedimenti di cui al Dlgs 758/94.

Sono in procinto di iniziare i lavori per la ristrutturazione del polo discipline acquatiche di Ansedonia, un polo che riveste importanza strategica nazionale per il corpo. A breve sarà predisposto l’atto di acquisto dell’immobile individuato come distaccamento stagionale presso l’isola del giglio, obiettivo raggiunto dopo tanti anni di impegno, nonché all’inizio del 2025 sarà espletata la procedura prevista per l’utilizzo e/o l’assegnazione in uso della nostra bellissima palestra.

Tutto quanto sopra si è potuto realizzare grazie alle donne e agli uomini che ho l’onore di rappresentare in questo Comando energico e dinamico, che svolge il proprio lavoro, con prontezza, impegno, spirito di servizio ed attaccamento al dovere, ed oggi è la giusta occasione per mettere in risalto l’impegno dei miei Vigili.

Un grande ringraziamento, infine, va a mia moglie, che mi ha sempre sostenuto e supportato, seguendomi anche in questo nuovo incarico, e che quest’anno è qui con me, con Andrea, il nostro piccolo aspirante Vigile del Fuoco. Le famiglie di noi Vigili vivono esse stesse il nostro impegno quotidiano.

Rivolgo, a questo punto al mio personale, ai miei vigili del fuoco, a coloro i quali hanno collaborato senza mai risparmiarsi, mostrandomi una professionalità ed un senso del dovere fuori dal comune, un caloroso e affettuoso augurio affinché la nostra Santa patrona, cui ci affidiamo, possa portarci a migliorarci sempre, al fine di raggiungere gli obiettivi istituzionali previsti. Siamo sempre più consapevoli di costituire un punto di riferimento per il cittadino nei momenti difficili di tutti i giorni, operando per i più deboli, per chi è in difficoltà o ha bisogno di aiuto e svolgendo una funzione importante nelle operazioni di soccorso alla popolazione nell’ambito del sistema della protezione civile. Se da un lato si è riconfermata l’insostituibilità dei Vigili del fuoco quale componente fondamentale di un efficace e moderno sistema di protezione civile, dall’altro è parsa evidente la straordinaria multi-disciplinarietà delle competenze tecniche ascrivibili ai miei funzionari tecnici e logistico-gestionali, al personale operativo tutto, permanente e volontario, nessuno escluso, agli specialistici Saf, USAR, soccorritori acquatici che rappresentano un fiore all’occhiello di questo Comando, al personale del ruolo tecnico professionale, logistico gestionale ed informatico, multi-disciplinarietà dalla quale non si può prescindere al fine di garantire risposte immediate ed efficaci in simili contesti.

Possano il coraggio e l’esempio di questa Santa a noi tanto cara, guidarci sempre, aiutandoci a garantire e mantenere nel tempo gli alti livelli di servizio al cittadino, che il Corpo Nazionale già assicura. I Vigili del Fuoco ci saranno: il nostro Corpo continuerà a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per la società, e questo sarà per noi fonte di soddisfazione e orgoglio, rendendoci fieri ogni giorno di vestire la nostra divisa. Buona Santa Barbara."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie