Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, black friday: aderirà il 29% dei negozi di vicinato. Parola di Confesercenti

Redazione Web

27 Novembre 2024, 08:57

Riccardo Colasanti (Confesercenti Assoterziario)

Riccardo Colasanti (Confesercenti Assoterziario)

Commercianti divisi. Ma qualcuno aderirà. Il 29% dei negozi di vicinato parteciperà al black friday. È quanto emerge da un'indagine Confesercenti. L’86% degli italiani valuterà le offerte, il 44% ha addirittura già deciso cosa acquistare, per un budget medio di 235 euro a persona ed un giro di affari del 3% in più rispetto allo scorso anno.

Gli sconti del periodo del black friday sembrano aver permeato tutti i settori: non solo abbigliamento ma turismo, servizi e persino la formazione. "Un vero e proprio delirio di promozioni che, se da un lato amplia le opportunità per i consumatori, dall’altro rende la competizione tra imprese, e tra on line e off line, sempre più serrata, imponendo strategie di marketing sempre più sofisticate per distinguersi in un mercato affollato. La tendenza è ormai quella di comprare solo con lo sconto" afferma Confesercenti in una nota rivolta alla stampa del presidente di Assoterziario Riccardo Colasanti.

"Ad aderire sarà poco meno di un negozio su tre (29%): il 12% solo per venerdì, mentre il 17% ha anticipato le promozioni. Si tratta di una quota in calo rispetto al 2023, quando la quota di negozi che partecipavano all’evento era del 34%", prosegue la nota.

L’opinione dei commercianti sul venerdì nero, infatti, è divisa. "Chi aderisce al Black Friday lo fa soprattutto perché crede sia una buona occasione per aumentare le vendite (32%), perché ha avuto buoni riscontri in passato (23%) e soprattutto perché ritiene che sia desiderato dai consumatori (45%). Chi dice no alla giornata di sconti, lo fa soprattutto perché non sembra adatto alla propria attività (39% di chi non partecipa), ma c'è anche un 41% che ritiene che l'eccesso di promozioni sia controproducente per il settore. Circa un negozio su quattro praticherà sconti del 20%, il 15% dichiara che arriverà al 30%, il 35% dei punti vendita prevede invece sconti del 40%, ed infine il 10% arriverà fino al 50%".

"Il rischio è che il black friday vada a prosciugare ulteriormente i portafogli dei consumatori in vista del Natale minando la loro capacità di spesa e di fatto acuendo la crisi dei negozi di vicinato".  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie