Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Capalbio

Capalbio, in biblioteca c'è l'autore Filippo Cerri con il libro Le Malaveglie

Redazione Web

26 Novembre 2024, 10:07

Filippo Cerri

Filippo Cerri

Un giovane scrittore locale di talento. Nuovo appuntamento alla Biblioteca comunaleLa Piccola” di Capalbio. Venerdì 29 novembre, alle ore 16.30, si terrà la presentazione di “Le Malaveglie. Storie di paura popolare (edito da Effequ)”, l’ultima fatica letteraria di Filippo Cerri. “È un piacere – dichiara Patrizia Puccini, assessore con delega alla Cultura – poter ospitare uno scrittore locale così talentuoso. A nome dell’amministrazione ringrazio la bibliotecaria Enrica Continenza, risorsa preziosa per il territorio che collabora con costanza all’allestimento di un calendario ricco di appuntamenti”.

Con l’autore dialogherà Andrea Zandomeneghi. “Le Malaveglie – commenta lo scrittore Filippo Cerri - prosegue gli sforzi del mio precedente libro ‘Di Macchia e di Morte’, con cui mi confrontavo con il bagaglio simbolico e folklorico del brigantaggio maremmano, recuperando questa volta gli elementi della tradizione popolare locale e italiana legata alle storie denominate ‘paure’, tipiche narrazioni delle veglie contadine, per costruire una raccolta di racconti capace di spaziare tra le sfumature del genere fantastico. La veglia è presa a pretesto per chiamare a raccolta le figure del mostruoso appartenenti allo scomparso mondo contadino (salvaguardate dal fondamentale lavoro dell’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma grossetana) ma capaci ancora oggi di raccontarci quelle inquietudini irrisolte del nostro contemporaneo. Ogni racconto diviene quindi l’occasione di specchiarsi nel mostro e scoprirci i segni di un’umanità spaventosa”.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail bibliotecacapalbio@gmail.com oppure chiamare il numero 0564 1837431.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie