Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, il Caseificio Il Fiorino conquista 8 medaglie ai World Cheese Awards

Roberta Bogi Pagnini

20 Novembre 2024, 14:32

Grosseto, il Caseificio Il Fiorino conquista 8 medaglie ai World Cheese Awards

Maremma terra di prodotti top come il formaggio, grazie al Caseificio Il Fiorino di Grosseto che si è distinto ai World Cheese Awards conquistando medaglie d'oro e d'argento. Il concorso, che è uno dei più importanti a livello internazionale dedicati all'arte casearia, in questo 2024 si è svolto a Viseu in Portogallo e ha consegnato ben 8 medaglie al caseificio grossetano.

"Da segnalare, - scrivono dal caseificio - l'esordio "col botto" del Cacio del Grifone che ha conquistato subito l'oro alla prima uscita e la splendida conferma del Cacio di Giove, la cui unicità nasce proprio dall’incontro tra due prodotti di eccellenza del territorio: il miglior latte dei pascoli maremmani e lo zafferano coltivato sempre nella nostra splendida terra. 

Tra i formaggi premiati con la medaglia d'argento, anche il Cacio di Venere, pecorino stagionato con latte biologico di Maremma e tartufo bianchetto biologico toscano prodotto da Stefania Calugi. "Amato dai nostri clienti - scrivono dal caseificio - per il gusto rotondo, intenso ed equilibrato dove i sapori del formaggio si fondono armoniosamente con i profumi e l’aroma del tartufo. A livello visivo, il colore della pasta è ambrato e marrone vivo nella parte esterna. La forma è larga e non molto alta, per consentire una stagionatura più compatta e omogenea".
Di seguito, tutti i formaggi premiati:
Medaglia d'oro
Cacio di Giove
Cacio del Grifone
Medaglia d'argento
Cacio di Afrodite
Cacio di Venere
Cacio di Caterina
Riserva del Fondatore
Dolce Fiorino di Maremma
Semistagionato del Fiorini
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie