Martedì 16 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Roccastrada

Roccastrada, la Maremma delle eccellenze agroalimentari trionfa ai Tuscany Food Awards: premiati i formaggi e i salumi locali

Ilenia Lauritano

20 Novembre 2024, 11:18

formaggio

Le prelibatezze di Roccastrada fanno incetta di premi ai Tuscany Food Awards. A ricevere gli oscar dell'eccellenza agroalimentare della nostra regione sono stati Rocca Toscana Formaggi e il salumificio di Silvano Mori.

Nel primo caso l'azienda ha la sede ad Arezzo, ma lo stabilimento produttivo è il caseificio storico di Roccastrada: il successo di questa realtà ha superato i confini toscani, e oltre al premio come migliore caseificio ai Tuscany food awards, è sbarcato ai World Cheese Awards, dove ha ricevuto quattro riconoscimenti: una medaglia d'oro per il pecorino dop, una d'argento per il pecorino al tartufo e un premio di bronzo per i caseifici italiani.

Dal formaggio agli insaccati: sempre i Tuscany food awards hanno premiato il salumificio Silvano Mori di Torniella per l'eccellenza dei prodotti proposti e come testimonial del territorio. Quella del norcino dello splendido borgo medievale è una tradizione antica che ha saputo convincere i palati di tutto il mondo.

Ma non finiscono qui i riconoscimenti per la Maremma: hanno ricevuto le menzioni speciali l'azienda agricola La selva di San Donato e l'azienda La Magia di Gavorrano per le conserve, l'azienda Bruni di Fonteblanda, l'azienda agricola Col di bacche di Cupi per il vino e, sempre nel reparto caseario si sono distinti il Caseificio Follonica, il Caseificio Maremma e il Caseificio Sorano. Anche l'olio del Podere Tartuchino di Semproniano ha ricevuto il premio speciale per gli olivicoltori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie