Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, Oscar Green Coldiretti. Premiate due eccellenze maremmane under 40: il primo agricoltore-pilota e l'agrimerenda in fattoria

Ilenia Lauritano

15 Novembre 2024, 18:11

vincitori oscar green coldiretti

Le due aziende innovative maremmane hanno vinto gli Oscar Green. Foto: Facebook Coldiretti Grosseto

Ci sono anche due maremmani tra i sette agricoltori del futuro premiati con gli Oscar Green nella cornice di Casa Coldiretti a Firenze: un riconoscimento che premia le menti under 40 dietro le aziende che si sono distinte per l'uso di modelli innovativi e tecnologie di ultima generazione.

Ma chi sono i vincitori del nostro territorio?

Come spiega Coldiretti Grosseto in un post Facebook, Mattia Lusini, 26 anni e titolare di un'azienda cerealicola a Manciano, "è il primo agricoltore-pilota della Toscana ad aver ottenuto l’abilitazione per poter impiegare gli aerei a pilotaggio remoto per controllare, monitorare ma anche concimare e seminare i terreni riducendo l’uso degli input non necessari, migliorando la sostenibilità delle pratiche e contestualmente la qualità dei prodotti". Il suo progetto Il Drone: il mio alleato per vedere oltre il visibile ed un futuro più ecosostenibile! è il vincitore incontrastato della categoria Impresa digitale e sostenibile.

L'agrimerenda in fattoria dei fratelli Lorenzo e Lucia Dori ha convinto tutti sbaragliando la concorrenza nella categoria E' ancora Oscar green. Al Podere Cantoni I a Roselle, con vista aia e un'atmosfera rustica inimitabile, è possibile gustare un pasto, che sia pranzo, merenda o cena con i prodotti genuini e gustosi a metro zero della norcineria dell'azienda. Un'esperienza genuina, autentica e sostenibile che tanto piace a grossetani e turisti.

Gli Oscar Green sono un riconoscimento promosso da Giovani Impresa Coldiretti Toscana. Alla premiazione erano presenti il presidente di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani, il delegato Giovani Impresa Coldiretti Toscana, Francesco Panzacchi, la vice presidente regionale ed assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi ed il portavoce del Governatore Eugenio Giani, Bernard Dika.





Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie