Manciano
E' il momento di salutare l'ultima delle quattro superlune che ci hanno accompagnato in questo 2024: venerdì 15 novembre la Maremma torna a puntare gli occhi al cielo per ammirare la Superluna del Castoro.
Questo evento, visibile ad occhio nudo, in Italia raggiungerà il suo picco alle 22.30 di sera. Il fenomeno è osservabile quando una luna piena si verifica in prossimità del perigeo, ovvero la distanza minima raggiunta dal satellite durante l'ellissi che compie intorno alla terra. Grazie a questa particolare disposizione, la luna piena appare più luminosa e brillante. In questo caso, come spiega l'astrofisico Gianluca Masi, la luna sembrerà più grande del 5%.
L'origine del curioso nome affonda le sue radici nel mondo dei nativi americani. Questo infatti era il periodo in cui gli indigeni usavano mettere le trappole per catturare i castori, così da ricavarne le pellicce con cui ripararsi dal freddo intenso dell'inverno americano.
E' possibile osservare il fenomeno anche in diretta streaming sul sito del Virtual telescope project di Manciano: la tecnologia di ultima generazione degli occhi robotici unita al cielo più buio d'Italia garantiranno un posto in prima fila per uno degli spettacoli astronomici più belli dell'anno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy