Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, il Polo Universitario Grossetano ospita un convegno sul soccorso psicologico

Redazione Web

08 Novembre 2024, 13:41

Conferenza stampa di presentazione del convegno in Sala del Consiglio comunale

Conferenza stampa di presentazione del convegno in Sala del Consiglio comunale

Aiutare fisicamente ma anche psicologicamente. Quando accadono fatti terribili nelle nostre comunità, nei nostri paesi e nel mondo, si rende necessario allungare la mano a coloro che ne sono stati colpiti. Il soccorso psicologico prevede un aiuto umano, di sostegno, e pratico, alle persone colpite da eventi critici. È stato scritto per chi si trova nella posizione di aiutare coloro che hanno vissuto un evento estremamente grave. Fornisce una cornice per sostenere le persone in modo da rispettarne la dignità, la cultura e le capacità.

Le forze estreme e distruttive dei disastri, anche se di breve durata, possono avere effetti profondi sulla stabilità dell’individuo, della comunità e delle nazioni.

Con lo scopo di approfondire questa importante tematica, l’organizzazione di volontariato La Farfalla O.D.V. di Grosseto e le segreterie nazionale e regionale della Toscana e provinciale di Grosseto del sindacato UILPA Vigili del Fuoco, in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano e Soluzioni Emergenti Sicurezza Progettazione Inclusiva, con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Grosseto, organizzano il convegno La psicologia dell'Emergenza per un soccorso inclusivo.

Il convegno si svolgerà mercoledì 13 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’aula magna del Polo Universitario Grossetano, via Ginori 43.

“Questo convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e di approfondimento tra gli attori locali coinvolti nelle emergenze – commenta il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Nel mio ruolo di sindaco sono più volte stato chiamato a gestire emergenze importanti. Penso, ad esempio, alla pandemia di Covid-19 che ha messo i sindaci di fronte a una delle sfide più difficili della loro carriera, ma anche alle recenti chiusure delle scuole cittadine a fronte del maltempo. Ogni emergenza, che si tratti di un disastro naturale o di una crisi sanitaria come quella che abbiamo vissuto, ha anche un impatto psicologico profondo sulla popolazione: la solitudine, l’ansia, il dolore per le perdite, sono vissuti che vanno affrontati con sensibilità e con il supporto giusto. In questo contesto, un sentito e doveroso ringraziamento va ai volontari, veri esempi di impegno civico, di solidarietà e di dedizione al bene comune”.

“ Un convegno essenziale per diverse ragioni - afferma il Questore della Provincia di Grosseto Claudio Ciccimarra -. Le emergenze– che siano calamità naturali, incidenti, o eventi traumatici – generano sofferenza profonda e lasciano spesso cicatrici emotive durature. L'iniziativa rappresenta un’opportunità per approfondire come il supporto psicologico possa aiutare le persone a gestire lo stress post-traumatico, favorendo un ritorno alla normalità e mitigando le conseguenze a lungo termine. Sono convinto che il convegno diventi quindi un luogo di dialogo e scambio di buone pratiche che fornirà spunti di riflessione e strumenti per affrontare momenti difficili con competenza ed umanità.”

“E' la prosecuzione di un lavoro di squadra iniziato lo scorso anno per la disseminazione, divulgazione e promozione della cultura dell’emergenza - dichiara Gabriella Papponi Morelli, presidente  della Fondazione Polo Universitario Grossetano - che, insieme a quella altrettanto importante della prevenzione, rappresenta un percorso di crescita della società civile."

Il programma:

- Saluto del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

- Saluto del presidente della Fondazione Polo Universitario Gabriella Papponi Morelli.

Relatori:

- Giuseppe Romano - già Dirigente Generale dei Vigili del Fuoco: Gli aspetti psicologici degli operatori del soccorso nelle emergenze e nelle catastrofi: esperienze, rischi, prevenzione, protezione, formazione.

- Fausto Cusciotti - esperta in psicologia dell’emergenza Polizia di Stato: La psicologia dell’emergenza nella Polizia di Stato, una realtà consolidata.

- Paolo Bernardini - Psicologo dell'emergenza Associazione Nazionale Vigili del Fuoco: Lo stress del Vigile del Fuoco, il ciclo del soccorso e gli interventi straordinari, come gestirlo prima, durante e dopo le operazioni di soccorso.

- Irene Barborisi - esperta in psicologia dell’emergenza, autrice del libro Io stress in emergenza, manuale di sopravvivenza per operatori del 118 (e non solo): Lo stress in emergenza per gli operatori del 118.

- Elisabetta Schiavone - Direttore Tecnico Soluzioni Emergenti srl: Il contributo della progettazione inclusiva nella costruzione della risposta all’emergenza. Variabilità umana e impatto psicologico dell’ambiente fisico e sociale sulle persone coinvolte nei disastri.

- La Farfalla cure palliative O.D.V. - Roberto Vittorio Martinelli, Federica Finocchi, Elisabetta Ciacci, Ilaria Rossi: La missione dell'associazione la Farfalla e le prospettive future nel supporto al trauma.

Interventi:

- Neuropeculiar Movimento per la Biodiversità Neurologica - Roberto Mastropasqua.

- Regione Toscana Disability manager - Simone Cappelli.

- UILPA Vigili del Fuoco Segretario generale - Alessandro Pinti.

Il convegno sarà visibile in diretta streaming all’indirizzo: www.polouniversitariogrosseto.it 

Per informazioni rivolgersi al coordinatore organizzativo del convegno Sergio Rubegni, all’indirizzo email vigilidelfuoco.grosseto@uilpa.it oppure al tel. +39 339 7239258 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie