Orbetello
Con oltre 6mila calici venduti, il nuovo appuntamento di Gustatus torna ai numeri record della prima edizione post Covid, complici anche le belle giornate di sole in cui si è svolta la manifestazione.
Grande affluenza nel centro storico di Orbetello per la 19esima edizione di Gustatus che, secondo le prime stime parziali, conta oltre 6mila calici acquistati, mentre ancora non è disponibile il numero delle presenze, certamente molto più elevato: "Un Gustatus che ha rispettato la sua tradizione – dice Maddalena Ottali, assessore a cultura, turismo e commercio del Comune di Orbetello – ma che è stato caratterizzato anche da grandi novità legate all'intrattenimento e al ritorno del vino come protagonista della manifestazione: una ricetta che ha funzionato, come dimostra il successo di pubblico che abbiamo riscontrato".
"Una delle edizioni più riuscite di sempre – commenta il presidente del consorzio Welcome Maremma, Andrea Ciampana - sono soddisfatto dell'attività di enoteca e ristorante sia per la qualità del personale, dinamico e attento, sia per la velocità della cucina, dove non è stata trascurata la qualità e che ha reso il servizio gastronomia gradito al pubblico e molto fluido, nonostante la grande affluenza. La collaborazione con le Lady Chef di Maremma, quindi, ha dato i suoi frutti: sono delle grandi professioniste e lo hanno dimostrato".
"Questa edizione si avvicina ai numeri del 2020 – aggiunge il presidente – che però si svolgeva su 5 giorni, mentre quest'anno erano 4. Anche Degustatus, il percorso dedicato al vino, ha avuto un ottimo riscontro per l'elevata presenza di espositori e ha funzionato molto bene, registrando un ottimo afflusso di pubblico: siamo in attesa dei conteggi definitivi ma, dai primi rapporti, i numeri sono incoraggianti".
Anche la casa di Halloween, l'intrattenimento per bambini, ideato e gestito dalla Pro Loco Lagunare nei giardini chiusi ha dato i suoi frutti: "Da parte nostra – sottolinea il presidente della Pro Loco, Lorenzo Scateni -, c'è sempre un grande piacere nel collaborare e animare sia piazza Cortesini che i giardini chiusi con le nostre idee. La casa di Halloween, per quanto riguarda la parte ludica, si è ormai consolidata, in tanti ci hanno fatto i complimenti e ci piace che le persone apprezzino il nostro impegno nell'offrire intrattenimento per tutte le età, dalle iniziative pensate per i bambini, a eventi per ragazzi e adulti, come la festa in piazza che ha ottenuto un ottimo successo. Ringraziamo tutti gli organizzatori per averci incluso in questa grande manifestazione e le altre associazioni per aver contribuito al successo di Gustatus 2024".
"Ringraziamo Welcome Maremma e I Love Italian Food – conclude l'assessore Ottali – per essere stati, come sempre, dei partner straordinari e tutti coloro, dagli espositori alle associazioni, dai commercianti ai cittadini, che hanno partecipato alla 19esima edizione di una manifestazione che, di anno in anno, è viva, vitale e resta uno degli appuntamenti più attesi dell'anno".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy