Follonica
La riunione sulla Protezione civile
Tanti argomenti importanti da prendere in considerazione: Protezione civile, gestione allerta meteo e chiusura scuole. Di questo si è parlato nella riunione di oggi in Comune a Follonica. L’incontro, richiesto dal sindaco Matteo Buoncristiani, si è svolto alla presenza dell’assessore alla protezione civile Giorgio Poggetti, del Responsabile comunale della Protezione civile Rossano Margheriti, dei dirigenti di riferimento Beatrice Parenti e Gemma Mauri, del Comandante della Polizia Municipale Paolo Negrini e della responsabile della Comunicazione e informazione istituzionale Noemi Mainetto.
“Abbiamo lavorato sulla struttura organizzativa del C.O.C., Centro Operativo Comunale, sulle allerte e sul Piano di Protezione Civile, che stiamo aggiornando e a breve porteremo in Consiglio Comunale – interviene il sindaco Matteo Buoncristiani, e continua - lo studio ed analisi dei rischi sono completi ed i relativi scenari emergenziali risultano calibrati al nostro territorio nel rispetto delle indicazioni normative nazionali e di quelle di regione toscana: siamo operativi con le specifiche conseguenti procedure studiate per affrontare le varie emergenze e per il loro superamento ma vogliamo ottimizzare alcuni aspetti. L’idea che ci guida è l’attenzione alla sicurezza per la popolazione. Stiamo predisponendo un procedimento di valutazione degli avvisi di criticità trasmessi dalla protezione civile regionale, per individuare, con maggiore rapidità ed efficacia, i conseguenti provvedimenti da adottare e le più adeguate procedure operative da applicare agli scenari previsti per le criticità codificate con i colori giallo, arancione e rosso, contestualizzati alle specificità del centro urbano e del territorio comunale nel suo complesso”.
Sulla questione scuole verrà avviato un confronto anche con i referenti scolastici per individuare soluzioni che ci consentano di mantenere aperte le scuole anche in quelle situazioni previsionali che ci hanno condotto a doverle chiudere in questi giorni, ovviamente garantendo sempre la sicurezza della cittadinanza e tutelando contemporaneamente il diritto allo studio dei nostri bambini e ragazzi, così come la gestione dei tempi di vita familiare e di lavoro. "A tal proposito continua il lavoro per tenere in sicurezza almeno un sottopasso, già da noi identificato, affinché via di entrata e uscita in città - e quindi anche alle scuole - sia sempre a disposizione", conclude il sindaco.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy