Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, tra sabato e domenica torna l'ora solare: occhio al mini Jet lag

Redazione Web

23 Ottobre 2024, 11:08

Grosseto, tra sabato e domenica torna l'ora solare: occhio al mini Jet lag

La tanto discussa ora solare sta per tornare. C'è chi la ama e chi la odia. I più non sono contenti di rimettere indietro le lancette di un'ora e vedere che già alle 17 sarà buio, ma che piaccia o no da sabato 26 ottobre alle ore 3:00, lei tornerà. Non solo in Italia ma in tutta Europa. Quella di domenica e non solo, potrebbe essere una giornata da mini Jet lag. 

Le lancette andranno spostate nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: in particolare alle ore 3 di domenica 27 bisognerà portarle indietro di un'ora, anche se con i nuovi smartphone l'aggiornamento sarà automatico. Tutto ciò comporterà che si dormirà dunque un'ora in più. La sera farà buio prima e al mattino farà luce prima, in ogni caso, fino al solstizio d'inverno le ore di luce complessive andranno inevitabilmente a calare. L'ora legale rientrerà poi in vigore domenica 30 marzo.

Con il cambio dell'ora, alcuni potrebbero vivere una sorta di mini jet lag sentendosi scombussolati e assonati per l'intera giornata. Altre possibili conseguenze potranno essere insonnia e difficoltà ad addormentarsi, ma anche problemi di concentrazione dovuti alla sonnolenza e stress. Inoltre, anche la richiesta di cibo da parte del nostro corpo, inizialmente potrebbe non essere sincronizzata con l'effettivo orario dei pasti, stessa cosa per i bambini piccoli e i loro sonnellini quotidiani che dovrebbero ritrovare i loro ritmi dopo 4 o 5 giorni. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie