Tutti i numeri della giornata di partenza. Oltre 170 chiamate (172 per la precisione), con un tempo di attesa inferiore ai 60 secondi nella fascia oraria dalle 22 alle 8 e con un picco massimo di attesa intorno ai 4 minuti nella fascia oraria dalle 20 alle 22 (quando si sono concentrate il maggior numero di telefonate: 110). Sono questi alcuni dei numeri che emergono dalla prima giornata del nuovo numero per le cure non urgenti 116117 attivo in Asl Toscana sud est. Nei tre territori - Siena, Arezzo e Grosseto - sono state 130 le chiamate inoltrate al medico di continuità assistenziale e 42 quelle gestite direttamente dal personale della Centrale del Numero Europeo Armonizzato (NEA) con sede a Firenze.
“Siamo soddisfatti della partenza positiva - commenta l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Simone Bezzini -. Continueremo a seguire e a monitorare il servizio con attenzione. Grazie per l’impegno da parte del personale dedicato al 116117, un passaggio delicato e importante che, ne siamo convinti, porterà alla semplificazione dell’accesso alla continuità assistenziale in tutta la Toscana”.
“È innegabilmente una buona partenza per il numero unico della Guardia Medica - sottolinea il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso –. È uno stimolo in più per andare avanti secondo l’organizzazione che ci siamo dati grazie, anche alla collaborazione e al supporto della Regione Toscana. Siamo certi che il nuovo servizio contribuirà a migliorare le risposte alle esigenze di salute della cittadinanza”.
“Siamo soddisfatti di come cittadini e personale hanno risposto in questa prima giornata. La data di avvio era un appuntamento delicato, ed è stato superato positivamente - spiega Barbara Rocchi, direttrice Medicina di Comunità area senese e responsabile aziendale del progetto 116117 -. I dati confermano l'efficacia del modello organizzativo in termini di capacità di filtro e tempestività di presa in carico”, conclude.
Come funziona il 116117
I cittadini possono chiamare il numero 116117 per contattare il servizio di continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale. Tra le novità introdotte da questo nuovo servizio, è che il numero sarà uguale per tutta la Toscana e non cambierà da provincia a provincia o da distretto a distretto. È accessibile a chiunque grazie alla traduzione multilingua (è in grado di rispondere in venti lingue diverse) e rappresenta un’innovativa presa in carico dell’utenza.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy