Due ragazzi di 14 e 12 anni sono stati beccati dai carabinieri mentre uscivano dalla casa che avevano appena svaligiato. Il quattordicenne è stato arrestato. E' successo nel Comune di Grosseto: i due erano entrati all’interno di una abitazione in una zona non frequentata, rovistando cassetti e mobili alla ricerca di oggetti preziosi e denaro contante, ignorando la disperazione e il panico della proprietaria, una donna ultranovantenne presente nell'abitazione al momento del furto.
Terminato il colpo, i due ragazzini sono usciti di corsa scappando in strada. Proprio in quel momento stava passando una vettura dei carabinieri. I due militari a bordo hanno notato l'anomala fuga dei due giovani, e la donna che da lontano, affacciata al balcone, gridava disperatamente aiuto, urlando di essere stata derubata.
Una situazione abbastanza chiara per consentire ai carabinieri di intervenire subito: i due responsabili sono stati fermati poco dopo aver tentato una fuga a piedi. Nelle loro mani sono stati trovati oro e denaro, che la donna ha poi perfettamente riconosciuto, e a cui sono stati restituiti. Il valore della refurtiva si aggirava sui 5mila euro. I due sono stati trovati in possesso anche di arnesi da scasso, ovvero 2 cacciaviti e una chiave inglese, il tutto sequestrato.
La donna, ancora incredula per quanto accaduto, ha ringraziato con commozione i militari per l’intervento.
Il 14enne, per cui è stata richiesta di convalida dell’arresto dal Procuratore per i minori, dottoressa Roberta Pieri, al termine degli atti dovuti è stato accompagnato all’istituto per minori di Firenze; per il 12enne, non penalmente imputabile, è stato disposto il collocamento in una comunità.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy