Scarlino
La Croce rossa di Scarlino cerca nuovi volontari: il corso di reclutamento e formazione partirà questo mese ed è quindi già possibile iscriversi.
Una bella opportunità per inserirsi in un contesto radicato nel territorio ormai da anni e punto di riferimento per l'intera comunità. La storia del Comitato di Scarlino inizia già dal 1930 con la sua attività di pronto soccorso e trasporto infermi che tutt'ora continua capillare sul territorio.
Le attività svolte riguardano essenzialmente trasporti ordinari per dializzati, dimissioni da presidi Ospedalieri, esami e/o ricoveri. Significative sono le attività per promuovere la cultura della prevenzione con iniziative finalizzate alla prevenzione del melanoma, dell’ictus cerebrale, di patologie renali e prostatiche. Il Comitato di Scarlino, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed anche con il supporto di operatori volontari provenienti da altre regioni, garantisce da oltre venti anni una postazione di assistenza a Cala Violina durante la stagione estiva ed oltre a ciò svolge servizio con ambulanza a Cala Felice nonché per altre iniziative organizzate dal Comune, come per le Carriere del ‘19.
”Essere Volontari della Croce Rossa – dice la presidente Alduvinca Meozzi – significa far parte della più importante organizzazione umanitaria che è presente in oltre 200 nazioni del mondo e che non si occupa solo di soccorsi sanitari, ma anche di protezione civile, diritto internazionale umanitario, cinofili da soccorso e ricerca, soccorso in mare. Nella nostra realtà, inoltre, è possibile fornire un concreto aiuto anche per quelle famiglie disagiate che necessitano di un sostegno a carattere socio assistenziale. Per questo motivo invito tutti coloro che hanno un po' di tempo libero da dedicare al prossimo ad iscriversi al nostro corso che avrà inizio nei prossimi giorni".
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede di Scarlino Scalo oppure a quella del Capoluogo o telefonare ai numeri 3336147839 o 3392841959 oppure scrivere a scarlino@cri.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy