Grosseto
Filippo Tronchi, il giovane talento del pianoforte che si esibirà per la rassegna Scriabin concert series
Grosseto come culla di talenti musicali. Sabato 12 ottobre ad esibirsi con il suo piano recital per la rassegna Scriabin Concert Series sarà il giovane musicista Filippo Tronchi sulle note della Sonata nr. 11 in La maggiore di Mozart e dei 24 preludi, Opera nr. 28 di Chopin.
Il 17enne grossetano, nonostante la giovane età, si è fatto già notare a livello europeo: Filippo è stato infatti l'unico musicista italiano premiato al Leonardo 4 Children a Bruxelles, concorso internazionale lanciato in occasione del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci che, proprio nel nome del geniale inventore, promuove nei giovani lo sviluppo dell'arte e la cultura a servizio della pace e inclusività. Nella categoria dedicata alla musica, il pianista grossetano si è distinto tra i tanti partecipanti conquistando il secondo posto con Diversi ma uguali, una composizione inedita che parla di uguaglianza. Presto partirà nuovamente alla volta della città belga per esibirsi nuovamente con il suo brano.
(Il giovane pianista premiato al concorso Leonardo 4 Children. Foto: Polo Bianciardi)
L'appuntamento è per sabato 12 ottobre alle 17.30 nella Chiesa dei Bigi. Scriabin Concert series è una rassegna organizzata dall’Associazione musicale Scriabin presieduta da Antonio Di Cristofano con il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura. Il biglietto d’ingresso al concerto costa 10 euro ((ridotto 8 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura e dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e ridotto speciale a 5 euro per gli alunni dell’Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti) e comprende la visita al Museo Luzzetti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 392 1019472. Per ringraziare i sostenitori sarà dato loro il diritto di prelazione sull’acquisto dei biglietti che potrà essere comprato tre giorni prima del concerto, il mercoledì. Dal giovedì al sabato sarà dato spazio agli altri spettatori.
Filippo Tronchi nasce nel 2007 a Grosseto dove inizia a studiare il pianoforte all’età di tredici anni. Qui frequenta l’istituto musicale Polo Bianciardi, allievo della professoressa Gloria Mazzi. Nel 2021 partecipa al progetto Recondite Armonie per cui si esibisce per la prima volta nella chiesa della Misericordia e poi al Teatro degli Industri. Nel 2022 è il vincitore della rassegna musicale San Vincenzo come primo premio assoluto in duo e primo premio solista, nello stesso anno vince anche il primo premio al concorso musicale provinciale a Grosseto e si esibisce al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima. Nel 2023 tiene il suo primo concerto per la stagione musicale “Note al Chiaro di Luna” di Castiglione della Pescaia, ed è solista al nella quarta edizione di Agimus Grosseto “Giovani in musica”. Nell’ottobre del 2024 parteciperà alla cerimonia di premiazione del concorso per la composizione Awards Leonardo 4 Children Competition 2023 a Bruxelles per aver vinto il primo premio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy