Pitigliano
Il gruppo che ha partecipato alla visita guidata "Da Museo a Museo"
I musei del territorio si scoprono camminando. E, tra un sentiero e un altro, si prendono i dati di flora e fauna, per monitorare lo stato di salute della natura. Tutto questo è Da Museo a Museo e l'iniziativa ha già riscosso grande successo, con ben 30 persone che la scorsa domenica hanno preso parte alla visita guidata organizzata dal Sistema Musei di Maremma insieme ai Musei Archeologici di Pitigliano e il Parco Archeologico città del tufo di Sorano per presentare il progetto.
Una iniziativa, capofila il Museo di Storia Naturale della Maremma e finanziata dalla Regione Toscana, che mette in collegamento i musei del territorio che aderiscono alla rete mediante una selezione di sentieri escursionistici da percorrere a piedi o in bici. In più c’è la possibilità, da parte dei partecipanti, di raccogliere dati sulla presenza di fauna e flora spontanea lungo il percorso e segnalare le loro osservazioni tramite una apposita app nei propri cellulari che si chiama INaturalist in una logica di Citizen Science, la scienza che si realizza con il contributo dei cittadini. Domenica la visita guidata ha avuto inizio a Pitigliano al Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca Enrico Pellegrini, per poi arrivare a Sovana, raggiungendo prima le necropoli etrusche e poi al Museo di San Mamiliano che si affaccia sulla piazza del celebre borgo.
Il percorso, lungo circa 8 km immerso in un paesaggio suggestivo, ha seguito una viabilità antichissima come le vie cave scavate nel tufo, sentieri nei boschi e percorsi di strade bianche immerse tra vigneti e campi.
“Siamo estremamente soddisfatti per l'ampia partecipazione alla passeggiata da Pitigliano a Sovana e in precedenza a quella di settembre tra Massa Marittima e il Lago dell’Accesa – ha commentato la presidente dei Musei di Maremma Irene Lauretti -. Il limite dei partecipanti per motivi organizzativi era di 30 persone – ha aggiunto - e l’obiettivo è stato centrato in tempi molto brevi obbligandoci a chiudere le prenotazioni con largo anticipo perché le richieste sono state davvero tante. L'evento ha quindi raggiunto l'obiettivo di promuovere il patrimonio culturale locale, rafforzando il legame tra i musei e valorizzando l'importanza del progetto Da Museo a Museo nella sua interezza”.
I percorsi già fruibili sono sei: Monte Amiata, Grosseto e pianura, Costa d’Argento, Regione dei Tufi, Colline dell’Albegna e Colline Metallifere. Si possono percorrere seguendo le guide scaricabili sempre dal sito dei Musei di Maremma e su quello del Museo di Storia Naturale della Maremma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy