Grosseto
Il Polo culturale Le Clarisse ripropone gli appuntamenti con gli Aperitivi letterari, che verranno organizzati alla Chiesa dei Bigi. Una rassegna organizzata dall’associazione Letteratura e dintorni con la struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura. Nell’occasione, a tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione di vini dell’azienda Le Pupille: il biglietto d’ingresso costa 5 euro e include la possibilità di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti; i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com.
Giovedì 10 ottobre alle 18.30 la protagonista sarà Laura Maria Gabrielleschi con il suo libro “Vado a memoria", edito da Industria & Letteratura. A presentare l’evento ci sono la dottoressa e scrittrice Fulvia Perillo e lo scrittore Paolo Pisani. “Vado a memoria” è una raccolta di versi che indagano la condizione umana nei suoi stati di emotività più alta: felicità perduta, illusioni cadute e assenze ingombranti sono alcuni dei temi toccati nell’opera.
Laura Maria Gabrielleschi, nata a Lucca, vive da anni a Grosseto dove svolge attività di promozione culturale. Di lei si sono interessati alcuni fra i maggiori poeti e critici del secondo Novecento: "Nulla è già stato detto, per lei. Tutto è nuovo, anche il dolore, anche il fatale attraversamento della vecchiaia" riferisce lo scrittore e giornalista Roberto Pazzi sulla scrittrice.
Con la prefazione di Dario Bellezza e Franco Loi, pubblica alcuni libri di poesia, tra i suoi scritti: La casa degli anni (Roma, 1994), Amore allo specchio (Como, 1995), Dialogo con la madre (Foggia, 1998), Inizio senza nome (Rovereto, 2003). È vincitrice di importanti premi di poesia, fra cui il Montale 1997.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy