Grosseto
Posti di blocchi dei carabinieri alla stazione
Il bilancio di un fine settimana di controlli. I recenti episodi di vandalismo e violenza avvenuti a Grosseto negli ultimi periodi sono alla base dei controlli straordinari del territorio operati proprio nel fine settimana dai Carabinieri di Grosseto, che nella giornate di venerdì e sabato si sono dedicati alle aree più sensibili, che vanno dal centro cittadino alla stazione ferroviaria, non tralasciando zone periferiche e commerciali, che nel fine settimana sono indubbiamente più frequentate.
Posti di controllo ripetuti, svolti con due o tre autovetture e militari in uniforme, che si sono disposti lungo le strade più frequentate, battendo il territorio nelle ore pomeridiane e serali, effettuando controlli di polizia a carico di oltre 200 persone, al fine di garantire un clima più sereno e incoraggiante per residenti, passanti, per chi nel fine settimana è andato a fare compere ma anche per i commercianti stessi, che a volte si trovano a essere testimoni di episodi di vandalismo e degrado.
Il dispositivo dell’Arma è stato molto strutturato, tanto da richiedere il supporto di pattuglie provenienti dai comandi di Follonica, Orbetello e Pitigliano, che insieme ai colleghi conoscitori del territorio, hanno operato su strada.
Non sono mancati risultati: come tre giovani che fermati nei pressi del centro, sono stati trovati in possesso di quantità di droga, considerate per uso personale. Per loro ci sarà una segnalazione alla Prefettura di Grosseto, e il relativo decorso del procedimento amministrativo che ne consegue.
Altri due giovani, di nazionalità straniera, sono stati invece fermati e trovati in possesso di quantità considerate oltre il consumo personale, e pertanto segnalati alla procura della Repubblica, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Uno dei due aveva anche un coltello in tasca, che è stato sequestrato.
Anche la sicurezza stradale ha avuto il suo riscontro, con 120 autovetture fermate e passate al terminale, come i relativi autisti e passeggeri. Tra questi, si segnalano due uomini stranieri, che alla guida dei rispettivi veicoli, sono stati riscontrati positivi all’alcol test: è questo il risultato dei controlli che sono proseguiti anche in orario tardo serale e notturno, con lo specifico obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno dell’incidentalità nel fine settimana. Ad entrambi gli automobilisti è stato contestato l’articolo 186 del Codice della Strada. Peggiore la posizione di un soggetto che, fermato alla guida di una automobile, ha mostrato una patente di guida risultata falsa. A margine di ciò, sono state sequestrate o sottoposte a fermo amministrativo - a vario titolo - 5 autovetture, e ritirare 3 patenti di guida.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy