Sorano
Uomo scompare a Sorano: le ricerche sono scattate nel pomeriggio di domenica 6 ottobre. A renderlo noto è il Gruppo comunale di volontariato della Protezione civile, che sulla pagina Facebook scrive: "Da oggi pomeriggio sono in corso le ricerche di un uomo residente a Sorano, ufficialmente classificato disperso come allontanamento volontario dalla propria abitazione. Ricerche iniziate con operatori a terra e unità cinofile in località Puntone. Sul posto da questa sera l'Unità di comando locale dei vigili del fuoco per coordinare le attività di ricerca. A supporto dell'avanzata tecnologia messa in campo dai vigili del fuoco, la struttura della Protezione civile comunale è in costante contatto con l'unità di coordinamento".
Nella mattinata di oggi sul posto è intervenuto anche il nucleo Sistemi aeromobili pilotaggio remoto dei vigili del fuoco.
"Chiediamo alla popolazione di Sorano che oggi ha dimostrato un forte senso di comunità nel partecipare alle ricerche del compaesano - si legge ancora sul post -, di seguire le indicazioni impartite dalle unità di coordinamento dell'evento, al fine di non interferire con la ricerca".
"Le squadre del distaccamento di Orbetello, l'unità di comando locale ed il funzionario tecnico di servizio stanno effettuando le ricerche, localizzate nella zona boscata alla periferia sud ovest del paese di Sorano - spiegano i vigili del fuoco in una nota -. Per le ricerche è stato attivato sia il sistema Tas (topografia applicata al soccorso) che il sistema Dedalo: agendo via terra, permette di individuare un cellulare anche in assenza della normale copertura telefonica, creando una rete gms di soccorso e instaurando con il dispositivo un collegamento vocale e di messagistica".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy