Domenica 09 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, foto d'epoca e memorabilia: la tradizione dei butteri rivive nelle vetrine del negozio Ragazzi Italiani per il Festival del Cavallo

Redazione Web

03 Ottobre 2024, 16:39

serena paoloni

Serena Paoloni del negozio Ragazzi Italiani

Il passato in vetrina, una bella iniziativa riporta oggetti e foto della storia dei butteri nei negozi del centro storico. In attesa della terza edizione del Festival del cavallo, l’evento organizzato da Oikos Country Paradise in programma da domani (4 ottobre) a domenica 6 ottobre, nel centro storico di Grosseto si respira la tradizione maremmana.

Tantissimi i negozi che hanno aderito all’appello degli organizzatori del Festival di ospitare, nelle loro vetrine, una mostra a cura dell’agenzia fotografica BF, sponsorizzata da Banca Tema, con foto che ritraggono scorci, momenti e personaggi maremmani della tradizione locale. Diversi hanno poi accettato l’invito a realizzare una vetrina a tema. E c’è addirittura chi ha colto l’occasione per realizzare una vera e propria mostra nella mostra. E’ il caso del negozio Ragazzi Italiani abbigliamento bambini e ragazzi da 0 16 anni, in via Bertani. Le sue vetrine sono state infatti allestite, per l’occasione, con splendide foto di famiglia e con una sella d’epoca.


(La vetrina a tema)

Si tratta di foto di proprietà di Mariano Molinari che vanno dagli anni ’40 ad oggi, sul cavallo e sulla tradizione dei butteri, dalla doma alla marchiatura dei vitelli. La famiglia Molinari è infatti una storica famiglia di butteri. Una chicca in più: lo scatto più antico, tutto da scoprire, si trova all’interno del negozio ed è datato 1934.

In vetrina spicca poi un pezzo di pregio, una bardella molto particolare chiamata toscanella, vale a dire una sella larga, con l'arcione anteriore molto alto, usata dai contadini della campagna maremmana, che addirittura risale alla prima metà del ‘900.

“Abbiamo aderito subito a questa iniziativa in quanto crediamo che avere un’identità come territorio sia importante, anche in chiave turistica – commenta, dal negozio Ragazzi Italiani, Serena Paoloni – Cavalli e butteri, in particolare, sono i nostri simboli, rispecchiano le nostre radici, il nostro modo di vivere, e ne dobbiamo andare fieri. Dietro all’immagine del cavallo, c’è il rispetto per l’ambiente e per la natura, c’è la nostra cultura”.

Confcommercio desidera esprimere un sincero plauso all'impegno dei titolari del negozio “Ragazzi Italiani” e a tutti i commercianti che, con entusiasmo e creatività, rispondono agli inviti alla collaborazione in occasione di eventi e iniziative locali. “La loro dedizione non solo arricchisce la manifestazione – commentano dall’associazione - ma contribuisce a creare un senso di comunità e appartenenza che è fondamentale per il nostro territorio. Invitiamo tutti a visitare il centro di Grosseto durante il Festival del Cavallo, per scoprire non solo le meraviglie equestri, ma anche la bellezza e la ricchezza della nostra tradizione maremmana”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie