Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Follonica

Follonica, il nuovo romanzo di Bertelli è in libreria. Un viaggio nella Polonia del passato

Marianna Colella

30 Settembre 2024, 10:29

Follonica, il nuovo romanzo di Bertelli è in libreria. Un viaggio nella Polonia del passato

E' tutto nero su bianco ed è il momento delle presentazioni. Esce oggi - 30 settembre - il nuovo romanzo di Francesco Bertelli, dottore in giurisprudenza e scrittore follonichese. Dopo "Fuori dall'ordinario" (menzione speciale tra i finalisti al IV Concorso nazionale letterario artisti per Peppino Impastato), adesso arriva in libreria "Jòzefòw '42", pubblicato da Giovane Holden Edizioni. Che cosa aspettarsi da questo testo?

"Protagonista - spiega l'autore - è il più piccolo villaggio polacco di Jòzefòw in cui nel luglio 1942 venne scritta una delle pagine più crude della Seconda Guerra mondiale. Alle prime luci dell'alba di un giorno di luglio, il Battaglione 101, reparto della polizia tedesco destinato a conquistarsi nel conflitto una fama raccapricciante, si presenta alla porte della cittadina. Ha un unico, chiaro obiettivo: liberare quel luogo, primo di molti, dalla 'malattia' che gli ebrei che vi risiedono rappresentano per il Reich. E quell'obiettivo, gli uomini del 101, uomini comuni a cui la follia della guerra ha donato un potere oscuro e scellerato, non lo mancheranno. Dalle prime notizie confuse di singoli episodi di discriminazione nelle lande della Polonia, fino alle soglie di un abisso di distruzione, a costruire una narrazione tesa e coinvolgente sono ritratti appassionati di individui qualsiasi, ragazzi, anziani, generazioni diverse che cercano risposte impossibili per comprendere una barbarie inspiegabile. Non manca inoltre il confronto con gli storici che hanno sviscerato la vicenda di Jòzefòw; vicenda che rimanda anche al periodo delle stragi nazifasciste in Italia, rimaste impunite per decenni e rinchiuse nel famigerato 'Armadio della vergogna'", conclude lo scrittore.

Il nuovo romanzo di Bertelli sarà presente dal 3 al 6 ottobre al Pisa Book Festival, il salone dell'editoria indipendente italiana, con la presenza anche dell'autore.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie