Grosseto
La Gea Basketball Grosseto prosegue il suo cammino in Coppa Toscana, aggiudicandosi il duello degli Ottavi di finale con il Valdicornia (90-86 il finale), al termine di un incontro equilibrato, avvincente, risolto dai grossetani di Marco Santolamazza nell’ultimo quarto. Avanti di due punti nella frazione d’apertura, Furi e compagni sono stati agganciati nel secondo quarto sul 42-42. Ancora equilibrio nel terzo quarto, con i livornesi che sembrano poter prendere il largo dopo l’espulsione di Mirko Mari, andando sotto anche di sei punti, sul 58-64. I liberi di Lorenzo Scurti però portano nuovamente in parità la Gea sul 66-66. Nell’ultimo periodo partono forti i biancorossi, grazie a Piccoli che segna da sotto, con un libero aggiunti e a Scurti che trova il 71-66. Valdicornia non ci sta e riaggancia i locali sul 71-71, Ignarra (due canestri da sotto e due liberi), Scurti e Piccoli portano Grosseto sul +9 (82-73). Gli ospiti si fanno pericolosi sull’84-81, ma la freddezza di Davide Liberati dalla lunetta permette di allungare sull’87-81. Venturina non molla e si riporta a -4, prima del libero di Scurti e del canestro in acrobazia di Biagetti per il 90-83, che vanifica la bomba a fil di sirena di Sparapani.
"Ci siamo un po’ complicati la vita da soli – è il commento finale dell’allenatore Marco Santolamazza - ma Valdicornia è una buona squadra che ha sempre fatto canestro. Noi si difende il giusto, ma loro mettono dentro. Diciamo che sono una formazione alla nostra altezza, che gioca ad altissimo punteggio e non ha una grandissima difesa, però ci hanno messo parecchio in difficoltà e soprattutto il play loro è stato bravissimo, finché non è uscito. In fondo, quando contava i ragazzi sono stati fantastici. Quando si gioca di squadra e ci si dà una mano siamo sicuramente una squadra valida, andiamo avanti meritatamente. E’ comunque solo la seconda partita dell’anno e va bene così".
Gea Grosseto-Valdicornia 90-86
GEA GROSSETO: Biagetti 12, Scurti 17, Piccoli 16, Ignarra 17, Furi 9, Romboli, Mazzei, Liberati 11, Mari 6, Baccheschi, Mezzani 2. All. Santolamazza.
VALDICORNIA: Donati 9, Cacciottolo, Carducci 18, Battaglini 3, Tracchi 8, Magnolfi 12, De Sanctis, Barontini 11, Angiolini 4, Mannucci 9, M. Sparapani 7, G. Sparapani 5. All. Gistri.
ARBITRI: Pucciarelli e Marini di Pisa.
PARZIALI: 22-20, 42-42; 66-66.
NOTE: espulso Mari nel 3° t; usciti per falli Cacciottolo, Scurti e Ignarra.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy