Grosseto
Guerri, Coletta, Agresti e Bonelli durante la presentazione della nuova stagione teatrale
Grandi nomi per grandi spettacoli. Quindici titoli per un totale di ventitré appuntamenti nei due teatri cittadini: il Teatro degli Industri e il Moderno. La stagione 2024/2025 dei Teatri di Grosseto propone un programma multidisciplinare con prosa, musica e danza, firmato da autori e interpreti di primo piano della scena nazionale. Sonia Bergamasco, Ambra Angiolini, Stefano Massini, Serra Yilmaz, Neri Marcorè, Rosanna Naddeo, Maddalena Crippa, Maximilian Nisi, Filippo Timi, Maria Amelia Monti, la Compagnia Artemis Danza, Mario Perrotta, Giovanni Scifoni sono solo alcuni dei protagonisti del cartellone che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Grosseto e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Un ricco calendario di appuntamenti al via dal 2 novembre.
"La nostra amministrazione – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – è profondamente impegnata nella promozione culturale attraverso eventi e manifestazioni che stimolino lo sviluppo del territorio. La stagione 2024/25 dei Teatri di Grosseto, che partirà il 2 novembre con un ricco programma di prosa, musica e danza, è essenziale per la crescita culturale, turistica e sociale della nostra comunità. Con artisti di spicco come Sonia Bergamasco, Ambra Angiolini, Stefano Massini e Filippo Timi, il cartellone offrirà momenti di aggregazione e intrattenimento. Il nostro progetto culturale si concentra sulla valorizzazione dei teatri e del territorio, puntando a promuovere la conoscenza e la fruizione dello spettacolo dal vivo, in particolare tra i giovani. Siamo attenti anche alle categorie meno favorite e ai progetti scolastici, convinti che il teatro debba fidelizzare i giovani spettatori. Siamo certi che - concludono sindaco e assessore - con il sostegno della comunità e delle istituzioni, potremo arricchire ulteriormente il nostro patrimonio culturale e offrire esperienze indimenticabili ai cittadini e ai visitatori".
"La proposta culturale per i due teatri di Grosseto conferma l'attenzione nella scelta di testi di grande valore e di interpreti di primo piano della scena nazionale, capaci di coniugare tradizione e contemporaneità - commenta la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti -. I cartelloni, che nascono dalla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, danno spazio a tutte le forme dello spettacolo dal vivo: prosa, danza e musica, in una visione di multidisciplinarità e modernità artistica, per essere sempre più in sintonia con il pubblico di oggi. Fondazione Toscana Spettacolo è quindi orgogliosa di essere al fianco del Comune di Grosseto per offrire alle cittadine e ai cittadini di ogni età una stagione all'altezza dei loro prestigiosi teatr".
"La stagione dei due teatri di Grosseto si compone in un programma articolato e avvincente, sempre più attento al coinvolgimento di spettatori attenti ed eterogenei per età e interessi, dove troviamo prosa, musica e danza – sottolinea la direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta -. Il cartellone multidisciplinare, condiviso con l'Amministrazione Comunale, comprende autori e interpreti di primo piano della scena nazionale, dove spiccano numerose professionalità femminili di grande talento, che siamo felici di presentare al pubblico, fra cui Sonia Bergamasco, Ambra Angiolini, Serra Yilmaz, Rosanna Naddeo, Maddalena Crippa, Maria Amelia Monti. E se non mancano i classici quali Shakespeare, Goldoni ed Eduardo De Filippo, ampio spazio trovano spettacoli tratti dai romanzi di importanti scrittori contemporanei, quali Paolo Rumiz, Sacha Naspini, Viola Ardone e Stefano Massini. Tutte le premesse dunque per augurarsi che le spettatrici e gli spettatori di Grosseto possano apprezzare la proposta culturale che li accompagnerà fino alla prossima primavera".
Il programma
Teatro degli Industri
La stagione 2024/25 si apre sabato 2 e domenica 3 novembre (ore 21.00, come per tutti gli altri spettacoli): al Teatro degli Industri arriva La locandiera di Carlo Goldoni con Sonia Bergamasco, per la regia di Antonio Latella.
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre è il momento di Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo, con Domenico Pinelli, Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel, per la regia di Domenico Pinelli.
La stagione prosegue venerdì 13 e sabato 14 dicembre: sul palco Maddalena Crippa e Maximilian Nisi per Un sogno a Istanbul, liberamente tratto dal libro La cotogna di Istanbul di Paolo Rumiz (ed. Feltrinelli).
Dal romanzo di Sacha Naspini, sabato 18 e domenica 19 gennaio, a cura di Giorgio Zorcù, va in scena Nives, con Sara Donzelli e Sergio Sgrilli.
Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio al Teatro degli Industri arriva Filippo Timi con Amleto 2.
Strappo alla regola… di Edoardo Erba è lo spettacolo con Maria Amelia Monti, in programma mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio.
Spazio alla danza, sabato 1 marzo, con Puccini’s Opera (Tosca, Butterfly, Bohè, Turandot). Una produzione Artemis Danza con le coreografie di Monica Casadei.
Sabato 15 e domenica 16 marzo è il momento di Nel blu. Avere tra le braccia tanta felicità, di e con Mario Perrotta.
In programma, sabato 22 marzo, Tango libre, con Lorenza Baudo (voce), Alessandro Golini (violino), Paolo Batistini (chitarra acustica), Gianluca Casadei (fisarmonica) e Raffaele Toninelli (contrabbasso).
Martedì 22 e mercoledì 23 aprile, Giovanni Scifoni porta in scena FRA’. San Francesco, la superstar del Medioevo. Lo spettacolo è inserito nel programma della Settimana della bellezza.
Teatro Moderno
Il programma al Teatro Moderno si apre mercoledì 15 gennaio con Ambra Angiolini, protagonista dello spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, Oliva Denaro, per la regia di Giorgio Gallione.
Mercoledì 5 febbraio è il momento di Stefano Massini, sul palco con Mein Kampf, da Adolf Hitler.
La stagione prosegue mercoledì 26 febbraio: in scena Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, con Serra Yilmaz.
La buona novella di Fabrizio De Andrè, con Neri Marcorè e Rosanna Naddeo, è lo spettacolo in programma sabato 8 marzo.
L’ultimo appuntamento al Moderno, venerdì 4 aprile, è con La famiglia Addams – Commedia musicale d’altri tempi, con Barbara Corradini e Andrea Rodi. Coreografie di Silvia Raschi, regia di Salvatore Sito.
Info
cell 334 1030779
mail info@teatridigrosseto.it
Sul sito del Comune di Grosseto e Toscana spettacolo.
Teatro degli Industri
via Mazzini, 101/103
Biglietteria Teatro degli Industri: tel 0564 488064
Teatro Moderno
via Tripoli, 33/35
Biglietteria Teatro Moderno: tel 0564 22429
Le biglietterie di entrambi i teatri sono aperte dalle ore 19 alle ore 21 nei giorni di spettacolo
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy