Follonica e colline
Dopo l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno, l'Us Follonica Gavorrano ha confermato anche in questa stagione l’equipe medica composta dal dottor Filippo Chiechi e dai fisioterapisti Matteo Marchi e Simone Bicocchi.
E, dopo un mese e mezzo di lavoro dall’inizio della preparazione estiva, è tempo di fare un primo bilancio. A parlare della situazione dei ragazzi è proprio il dottor Chiechi che ha spiegato: "Nonostante ci siano stati dei cambiamenti della rosa, fortunatamente abbiamo lo stesso staff tecnico e medico dell’anno scorso. Ho trovato i ragazzi tutti abbastanza preparati. Muscolarmente sono tutti pronti, lavorano tantissimo in prevenzione, sono tutti allenati ed educati a fare ciò che noi abbiamo proposto, quindi ad oggi devo dire che sono contento perché è un gruppo che lavora bene. In preparazione infortuni gravi non ci sono stati, abbiamo seguito le stesse orme dell’anno scorso. Abbiamo avuto anche quest’anno un trauma distorsivo, un’alterazione dei sovraccarichi funzionali e qualche alterazione di natura muscolare, recuperata in pochissimo tempo".
Il lavoro dello staff medico è essenziale anche e soprattutto in prevenzione. "Matteo Marchi e Simone Bicocchi sono sempre presenti nella struttura sportiva e quindi hanno un contatto diretto con i giocatori. Facciamo sempre uno screening e una valutazione iniziale – ha aggiunto il dottor Chiechi – dove valutiamo dal punto di vista clinico con tutti i dati degli infortuni pregressi e tutto il passato del calciatore. Da lì vengono fatti dei programmi di prevenzione e, a seconda delle patologie precedenti, si fanno esercizi in prevenzione anche in collaborazione con il preparatore atletico. Poi vi è una valutazione settimanale, dove sia nel post gara che durante la preparazione atletica vengono fatte valutazioni sui sovraccarichi funzionali e sulle patologie infiammatorie. Cerchiamo insomma di essere più conservativi possibili e di evitare lunghe pause allo sportivo durante l’anno. Speriamo che anche quest’anno possa essere un’annata come quella precedente, lavoriamo sulla stessa linea cercando di migliorare".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy