Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Massa Marittima

Massa Marittima, un percorso tra arte e natura alla scoperta del lago dell'Accesa: è l'iniziativa Da Museo a Museo

Redazione Web

10 Settembre 2024, 08:31

museo massa marittima

Museo archeologico Camporeale

Un percorso che unisce arte e natura. Passo dopo passo alla scoperta dei Musei di Maremma grazie al progetto Da Museo a Museo. Questa la formula proposta: una visita guidata ad un museo come punto di partenza, una escursione tra strade e sentieri con la raccolta di dati naturalistici durante il percorso, la visita di un museo all'arrivo, rientro in pullman al punto di partenza. Si tratta di una sorta di lancio di un progetto più ampio, su sei diverse aree, per ciascuna delle quali sono stati selezionati, provati e messi su carta i relativi sentieri. Le aree coincidono con la suddivisione territoriale della rete dei musei di Maremma, la rete che riunisce 48 musei, aree archeologiche, giardini d’arte e centri espositivi della Provincia di Grosseto: Monte Amiata, Grosseto e pianura, Costa d’Argento, Regione dei Tufi, Colline dell’Albegna e Colline Metallifere. L’obiettivo è quello di mettere in collegamento i musei della Provincia di Grosseto mediante una selezione di sentieri escursionistici, raggiungibili anche con mobilità dolce.

Per promuovere questo progetto, finanziato dalla Regione Toscana e dal Sistema Musei di Maremma, con capofila il Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto, sono stati organizzati due appuntamenti. Domenica 15 settembre è prevista l’escursione nell'area delle Colline Metallifere a Massa Marittima, domenica 6 ottobre da Pitigliano a Sovana nel Parco Archeologico Città del Tufo di Sorano. A Massa Marittima l’appuntamento per i partecipanti è alle ore 9.30 all’ingresso del Museo archeologico Giovannangelo Camporeale. Dopo la visita al museo, che raccoglie interessanti reperti che vanno dalla Preistoria all’epoca Etrusca, inizia una passeggiata fino all’area archeologica del Lago dell’Accesa lungo un percorso di circa 9 km, percorribile in circa 3 ore di cammino senza difficoltà. Il percorso prevede l’attraversamento dell’abitato di Massa Marittima e il passaggio lungo strade e sentieri lungo le località di Poggio Ventura e Poggio ai Frati e Capanne fino ad arrivare sulle rive del Lago dell’Accesa e all’area archeologica, unica nel suo genere per la contemporanea presenza di necropoli e di un centro abitato con laboratori dediti alla lavorazione dei metalli. Il Lago dell’Accesa, di origine carsica, alimenta il fiume Bruna che ne è unico emissario. Oltre ad essere balneabile, può offrire refrigerio nei mesi estivi anche grazie alla vegetazione tipica che lo circonda, costituita da canneti, giuncheti, con la presenza di alcuni pioppi e, nella parte prospicente gli scavi, eucalipti. I colli vicini sono ammantati dalla tipica macchia mediterranea. Il lago si presta per gradevoli passeggiate lungo le rive e nei dintorni. Le acque cristalline sono popolate da una ricca fauna ittica e non mancano rarità, come l’orchidea Epipactis palustris e la libellula Lindenia (Lindenia tetraphylla).

Durante tutto il percorso gli escursionisti sono invitati a raccogliere dati sulla presenza di fauna e flora spontanea lungo il percorso e a segnalare le loro osservazioni tramite i propri cellulari con l’app INaturalist scaricabile su tutti i dispositivi, in base alle indicazioni che verranno fornite dal Museo di Storia Naturale della Maremma, incrementando così la conoscenza degli aspetti naturalistici in una logica di Citizen Science.

La partecipazione è gratuita (massimo 30 partecipanti), ma obbligatoria la prenotazione utilizzando il codice QRCode che si può trovare sul sito del sistema museale: www.museidimaremma.it nella sezione da Museo a Museo. Ai partecipanti si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo e portarsi acqua e pranzo a sacco. In caso di maltempo l’iniziativa verrà riproposta domenica 22 settembre. Per informazioni: 0566906525, e-mail: accoglienzamuseimassa@gmail.com

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie