Grosseto
La Grande alleanza democratica durante la presentazione dell'evento Agitiamoci
Sale la tensione alla vigilia della festa nazionale di Casapound che si terrà a partire da domani, giovedì 5 settembre, a Principina Terra. In risposta all'evento, la Grande alleanza democratica e antifascista ha organizzato l'evento Agitiamoci, una giornata di musica e interventi all'insegna dell'antifascismo. Tra le varie iniziative era previsto anche un corteo in cui sarebbe stato ospite, tra gli altri, il giornalista Andrea Joly. Quest'ultimo evento è stato rinviato: l'arrivo di "intimidazioni, sotto forma di lettera anonima", come ha spiegato ieri Luciano Calì, presidente del comitato provinciale Norma Parenti di Grosseto durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, ha sollevato preoccupazione e apprensione per quanto riguarda la sicurezza dell'evento.
"La situazione delicata che coinvolge Joly, che vede oggi ai domiciliari i quattro esponenti proprio di CasaPound che lo aggredirono alcune settimane fa a Torino, insieme ad alcune segnalazioni anonime rispetto a possibili presenze di neonazisti al seguito del raduno fascista qui in Maremma, mostrano in modo chiaro come quella di Casapound non sia una festa privata", aveva detto Luciano Calì.
Oggi, in una nota stampa in cui la Grande Alleanza democrativa invita a partecipare al concerto Agitiamoci, si spiega che l'evento del 6 settembre al Parco dell'Ombrone è stato confermato, mentre l'iniziativa dell'8 settembre con ospiti Andrea Joly e Agnese Pini è "stata posticipata per favorire una partecipazione più ampia".
"È confermata la serenità riguardo all'evento, ribadendo che le lettere anonime non preoccupano gli organizzatori - si legge nella nota -: sarà una giornata di festa, musica e cultura contro l'odio. L’evento, organizzato da numerose associazioni, sindacati, e partiti, inizierà alle 17 con una maratona di esibizioni ispirate al pensiero antifascista di Antonio Gramsci. Siamo determinati a proseguire con questo evento, che riafferma il nostro appello Mai più fascismi. Siamo pronti a vivere una giornata sicura e gioiosa, aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori
dell’antifascismo".
In Maremma, la Grande Alleanza Democratica ed Antifascista è composta da: ANPI, ARCI, CGIL, Cobas, Comitato No Autonomia Differenziata, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Grosseto Città Aperta, Italia Viva, Legambiente, Libera, Movimento 5 Stelle, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Socialista Democratico Italiano, Partito Socialista Italiano, Rete dei Numeri Pari – Working Class Hero OdV, Sinistra Civica Ecologista, Sinistra Italiana, Uil.
Come riporta anche Ansa, non si è fatta attendere la replica di Casapound: "Abbiamo dato mandato ai nostri legali di querelare l'Anpi e chiunque associ il nome di CasaPound a inesistenti minacce o pianificati atti intimidatori, asseritamente riferiti a manifestazioni di protesta contro la nostra festa nazionale di Grosseto. Ognuno è libero di protestare, sarà la partecipazione a decretare il consenso riscosso dall'iniziativa".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy