Follonica
Le operatrici del consultorio di Follonica. Foto: Facebook Eugenio Giani
Lavorano quotidianamente per garantire il benessere delle donne e dei giovani: "Buongiorno dalle nostre operatrici del consultorio di Follonica!", a ringraziare le operatrici maremmane è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, con un post sulla sua pagina Facebook ufficiale.
"Ringrazio di cuore i nostri professionisti dei consultori diffusi in tutta la Toscana - prosegue Giani -. Ogni giorno 1400 accessi, con un'ampia gamma di servizi tramite i nostri 150 consultori, di cui ben 39 completamente dedicati ai giovani".
Le attività dei consultori dell'Asl Toscana sud est sono varie e abbracciano molti ambiti, accompagnando donne, giovani e famiglie attraverso fasi molto delicate della vita, legate alla sessualità e alla gravidanza, ma offrono anche vari servizi, dagli screening oncologici e percorsi che riguardano il disagio sociale e psicologico, l'assistenza a donne vittime di violenza e il supporto alla genitorialità consapevole per i nuclei familiari.
"Tutte le prestazioni - si legge sul sito dei consultori dell'ambito grossetano - sono gratuite, erogate su appuntamento e non è necessaria la prescrizione medica, mentre per alcuni esami diagnostici è prevista la normale richiesta medica ed eventuale pagamento ticket".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy