Castiglione della Pescaia
Matteo Garrone (foto Wikipedia)
E' tutto pronto. Sarà Matteo Garrone il grande protagonista della penultima giornata della IX edizione della Festa del cinema di Mare, diretta da Giovanni Veronesi e in programma fino al 27 agosto a Castiglione della Pescaia. Il regista romano, pluripremiato ai David di Donatello anche per la sua ultima opera "Io capitano", lunedì 26 agosto alle 19 (Orto del Lilli, via della Libertà), sarà al centro dell’intervista curata da Piera Detassis, giornalista e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e, a seguire, della proiezione serale al Cinema Castello (ore 21:15), “Io capitano”, che presenterà insieme a Giovanni Veronesi.
Vincitore del Premio Parigi è invece "YAREN" di Mehmet Poyraz (Turchia): il lago Uluabat è fonte di sostentamento per gli abitanti dei villaggi circostanti grazie alle sue acque abbondanti. Oltre alle attività di pesca sul lago, ospita anche una commovente storia umana sulla straordinaria amicizia tra il pescatore Adem Yılmaz e una cicogna di nome Yaren. Il documentario, partendo da questo racconto commovente, richiama anche l'attenzione sulle bellezze naturali in calo nel corso degli anni.
Il Premio Mauro Mancini è il concorso per corti cinematografici promosso nell'ambito rassegna. Lo scopo del premio, dedicato allo scrittore, giornalista e navigator toscano, scomparso drammaticamente in mare, è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza. Il mare come luogo di incontro di culture e civiltà è lelemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita, risorsa naturale e risorsa economica; tutti temi che furono cari a Mauro Mancini. Il film vincitore si è aggiudicato un premio in denaro di 2000 euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy