Follonica e colline
Appuntamento tradizionale, quello della pulizia dei fondali del lago dell’Accesa, organizzato dall’associazione Tartasub, sotto l’egida Uisp. E domenica 1 settembre, per la quinta volta, i sub torneranno a immergersi per liberare le acque dalla sporcizia in un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Massa Marittima, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e Sei Toscana.
Si parte alle 10, con una colazione offerta dalla cooperativa Melograno e la preparazione dei partecipanti, che entreranno in acqua a partire dalle 11.30, per un paio d’ore. Al termine i rifiuti raccolti dal fondale saranno presi in carico dagli operai del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e spostati in luogo adeguato alla rimozione, a cura invece di Sei Toscana.
“Ci auguriamo che la situazione del lago non sia peggiorata rispetto allo scorso anno – sottolinea Franco Monaci, presidente dell’associazione Tartasub – dopo la prima esperienza, in cui sul fondale abbiamo trovato veramente di tutto, il lago dell’Accesa è ora in buona salute e questo evento serve a monitorarne le condizioni. Ci aspettiamo sub da tutta la Toscana”. Che dovranno essere in possesso di attrezzature proprie e di brevetto minimo open water; la partecipazione è aperta anche ad apneisti e snorkelisti.
Chi non si immergerà avrà la possibilità di partecipare a una passeggiata per la pulizia delle sponde, promossa dall’associazione Cometa Ambiente. “L'attività di pulizia del fondale del lago – ricorda Irene Marconi, sindaco di Massa Marittima - è un evento consolidato che si ripete ogni anno grazie alla disponibilità degli enti e delle associazioni. Ringrazio fin da ora tutti i volontari e il consorzio di bonifica che ci darà come sempre il supporto logistico per la rimozione dei rifiuti”.
“Il nostro impegno a sostegno dell’ambiente è costante – ricorda Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Anche quest’anno sosteniamo con convinzione questa bella iniziativa che permette di prendersi cura del lago dell’Accesa, uno dei tanti ambienti preziosi e da salvaguardare della Maremma”.
E’ possibile iscriversi direttamente la mattina di domenica 1 settembre, ma per favorire una migliore organizzazione è gradita la conferma della partecipazione entro venerdì 30 agosto (3465166140, 3472665263).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy