Manciano
Il campanile colpito dal fulmine. Foto: Facebook Comune di Manciano
Un terribile boato ha scosso abitanti e turisti a Manciano: nel pomeriggio di domenica 18 agosto il campanile della Chiesa parrocchiale di San Leonardo è stato colpito da un fulmine che ha causato la caduta di pietre, mattoni e detriti colpendo alcune macchine parcheggiate nell'area sottostante. Fortunatamente sono tutti illesi i turisti che in quel momento si trovavano in piazza.
"Noi eravamo lì in quel momento ospiti in una casa nella piazzetta del comune e ci siamo presi uno spavento terribile" confermano nei commenti sotto il post Facebook pubblicato dal Comune di Manciano per spiegare l'accaduto.
L'area è stata prontamente messa in sicurezza dalle forze dell'ordine. Attualmente sono in corso le valutazioni degli esperti per definire i danni ed esaminare la stabilità dell'edificio. La Chiesa di San Leonardo è uno degli edifici storici del borgo, risalente alla prima metà del Trecento. Mentre la chiesa presenta una facciata ristrutturata nel 1932, il campanile aveva conservato in buona parte gli elementi stilistici tipicamente medievali.
Il giorno dopo il terribile nubifragio si contano i danni anche a Pitigliano, colpita da una violenta bomba d'acqua: al momento sono in corso le operazioni di messa in sicurezza, come spiega l'Amministrazione comunale tramite un post Facebook.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy