Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia, gli ingegneri sono anche sportivi: calcio e vela, grandi sfide per gli iscritti all'Ordine

Redazione Web

17 Agosto 2024, 14:37

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia

Sport e promozione del territorio vanno di pari passo. Nell'ambito delle manifestazioni in programma in occasione del 68° Congresso Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Provinciale di Grosseto promuovono i Campionati Nazionali degli Ordini degli Ingegneri d’Italia sia di calcio che di vela, che si svolgeranno con una serie di regate ed incontri a Castiglione della Pescaia dal 5 all'8 settembre.

Il comune è co-organizzatore e sostenitore di questi eventi, fanno sapere dall'Ente.

"Oltre a mettere a disposizione i nostri campi di calcio di Casa Mora e Casamorino - dichiara soddisfatta la sindaca Elena Nappi - siamo felici che l’Ordine degli Ingegneri di Grosseto abbia scelto Castiglione della Pescaia per organizzare i collaterali campionati di vela, anche per persone con disabilità. Un riconoscimento significativo per il nostro comune che da sempre si contraddistingue per la sensibilità nei confronti dell’inclusione e dell’accessibilità nell’anno in cui anche la nostra darsena diventa completamente accessibile per i fruitori di imbarcazioni e servizi offerti".

Nello specifico sono tre gli eventi in programma. Dal 5 all'8 settembre nelle acque antistanti il Molo di Levante a Castiglione della Pescaia si svolgerà, con la collaborazione del Club Velico castiglionese, il X° Campionato Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia di Vela, con imbarcazioni a vela monotipo “Este 24”. Il 7 e 8 settembre, grazie alla collaborazione con la Lega Navale Italiana, avrà luogo il II° Campionato Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia per la Classe HANSA 303.

Il 7 settembre presso il molo Cini, nella darsena comunale, si svolgerà il convegno "Il Mare è di tutti: gli Ingegneri per l'inclusione e la legalità" per un momento di riflessione sui temi dell'accessibilità, l'inclusione, la legalità e lo sport.

Negli stessi giorni delle manifestazioni sportive, la Lega Navale Italiana, in accordo con il Protocollo d'Intesa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, mette a disposizione dell'Amministrazione per la cittadinanza, gli accompagnatori, i regatanti e i giurati durante le giornate di gara, due cabinati a vela appartenenti alla flotta del "Mare di Legalità" che saranno ormeggiati nelle acque antistanti il porto.

"L'Amministrazione - dicono dal Comune - intende ringraziare anche lo Yacht Club di Punta Ala per i pontili galleggianti messi a disposizione e la Marina di Punta Ala per la disponibilità degli ormeggi per le due importanti imbarcazioni, sequestrate alla mafia e dedicate al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ed al magistrato Francesco Coco, fornite dalla Lega Navale", concludono dall'Ente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie