Tommaso Mazzanti e Joe Bastianich. Foto: Facebook All'Antico Vinaio
C'è anche un po' di Maremma nel franchising legato alle tradizioni culinarie toscane più popolare al mondo.
Tommaso Mazzanti, ceo e mente dietro le celeberrime schiacce fumanti a marchio All'Antico Vinaio, ha deciso di ampliare i suoi orizzonti imprenditoriali e buttarsi a capofitto in una nuova avventura, quella della produzione di vino. Ad accompagnare nuovamente l'imprenditore fiorentino in questa impresa c'è l'amico e imprenditore italo-americano Joe Bastianich. Mazzanti e l'ex giudice di Masterchef avevano già unito le forze per lanciare l'Antico Vinaio in giro per il mondo: una scommessa ottimamente riuscita con l'apertura dei primi negozi a stelle e strisce. Squadra che vince non si cambia e ora i due hanno annunciato sui social la loro prossima sfida, che vedrà la Maremma protagonista incontrastata: qui sarà prodotto il vino che farà compagnia alle schiacce fiorentine nelle capitali più importanti del pianeta.
"...Oggi vogliamo annunciarvi che io e Joe abbiamo iniziato questa magnifica avventura nel mondo del vino , per la prima volta insieme - si legge sulla pagina Facebook di All'Antico Vinaio -. Abbiamo deciso di iniziare una nuova e diversa avventura insieme nel cuore pulsante della maremma toscana. Sono super felice di iniziare questa nuova sfida in un mondo per me nuovo con affianco Joe,e la sua cantina di famiglia. Insieme svilupperemo la nuova e la prima produzione di vino per tutti gli store Antico Vinaio del mondo e continueremo a portare un piccolo pezzetto di Toscana nel mondo con l’azienda vinicola Tenuta la Mozza. Una produzione di oltre 100.000 bottiglie e quasi 20 ettari di vigneti ci aspettano. Per me una promessa mantenuta a mia moglie ed una nuova sfida che mi affascina tantissimo. Fateci un grosso in bocca al lupo".
L'acquisto dell'azienda vinicola nei pressi di Magliano in Toscana e la produzione del vino hanno per l'imprenditore fiorentino un sapore sentimentale perchè affondano le radici in una promessa fatta alla moglie Clara Fioretti più di 10 anni fa, come spiega Mazzanti in un post facebook che ha anticipato l'annuncio.
Il sogno continua. Tommaso Mazzanti ha molti altri motivi per festeggiare. Il successo della sua catena di negozi street food non accenna a rallentare: l'Antico Vinaio attualmente conta un fatturato di 48 milioni di euro, 300 dipendenti e due milioni di follower sulle principali piatteforme digitali (Fonte: Forbes) e ai tradizionali punti vendita di Firenze, Milano, Roma, Torino, Bergamo, Forte dei Marmi, Napoli, Las Vegas, New York e Los Angeles proprio di recente si sono affiancati nuove aperture in giro per il mondo. A luglio è stato il turno dell'inaugurazione del nuovo punto vendita all'aeroporto di Dubai. Ad agosto un'altra soddisfazione: il taglio del nastro del sesto negozio a Manhattan, un passo deciso verso il superamento di un nuovo record, quello che potrebbe portare l'Antico Vinaio a diventare la catena italiana di food più grande degli Stati Uniti.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy